Rai: per la prima volta le fiction italiane presentate ai buyer americani

di Raffaella Natale |

Paolo Garimberti: ‘La Fiction è un punto di forza della Tv pubblica’.

Italia


Paolo Garimberti

Con la quarta edizione della settimana della Fiction Rai a New York si festeggiano anche i 50 anni di Rai Corporation. L’evento dedicato alla Tv pubblica si è aperto martedì 19 gennaio alla presenza del presidente della Rai Paolo Garimberti e del consigliere d’amministrazione Giorgio Van Straten, con il docu-film “Omaggio a Roma” di Franco Zeffirelli e l’anteprima del film tv di Giacomo Campiotti “Il sorteggio” con Beppe Fiorello.

 

Garimberti, avviando i lavori, ha ricordato la tragedia Haiti. Il presidente della Tv pubblica ha poi sottolineato come “la fiction sia per la Rai un punto di forza. Dall’ottobre 2008 all’ottobre 2009 sono stati 3,5 i punti percentuali di crescita di questo grande asset Rai. Questa rassegna ha una cifra culturale che non va sottovalutata. C’è un filone storico che riguarda sia l’Italia che l’Europa rappresentato da fiction come quelle dedicate a Mattei e Anna Frank e un altro che riguarda la letteratura con la collana ‘Crimini’. Poi c’è l’aspetto commerciale: per la prima volta le fiction italiane verranno presentate ai buyer americani con la speranza che possano avere successo anche su questo mercato”.

 

Massimo Magliaro, presidente di Rai Corporation, ha spiegato che questa struttura è nata il 20 gennaio di cinquant’anni fa: “E’ casuale che coincida con la rassegna della fiction Rai a New York ma è un’occasione importante per segnalare che è una società profondamente radicata nel territorio, anche del Nord America. I cinquant’anni, che saranno ricordati con una serie di eventi, sono un giro di boa e consentono di cominciare una nuova vita”.

 

L’Omaggio a Roma” di Zeffirelli, venti minuti dedicati alla bellezza della città eterna con guide d’eccezione Monica Bellucci e Andrea Bocelli, ha spiegato Francesco Gesualdi, presidente della Fondazione Rossellini e della Fondazione Lazio per lo Sviluppo dell’Audiovisivo “mostra che la ricchezza del nostro territorio può essere promossa attraverso il racconto sia cinematografico che televisivo. La fiction è un veicolo straordinario per far conoscere il nostro Paese”.

 

La rassegna, avviata nel 2006 da Rai Fiction su proposta dell’Istituto Italiano di Cultura di New York, alla quale aderiscono Columbia University, New York University e il Graduate Center del Cuny (City University New York), nell’edizione 2010 si svolge in collaborazione con la Regione Lazio attraverso il Roma FictionFest di cui sarà presentato il programma oggi a New York.

 

 

Resta intanto sprovvista dell’amministratore delegato, ormai da due mesi, la concessionaria di pubblicità Sipra. Maurizio Braccialarghe ha lasciato ufficialmente il 19 novembre, per approdare al Centro di produzione di Torino della Rai. E da quel giorno, nessuno ha preso il suo posto. Perché l’azionista unico ha deciso di non avviare la ricerca del sostituito preferendo distribuire i compiti dell’Ad tra il presidente, Roberto Sergio, e il direttore generale, Aldo Reali. Una scelta, spiega un articolo di MF, legata anche al fatto che in primavera, con l’approvazione del bilancio 2009, l ‘intero consiglio d’amministrazione decadrà, aprendo la stagione del rinnovo totale.

In viale Mazzini hanno dunque rinunciato a un incarico pro-tempore e hanno iniziato il 2010, anno della verità per gli investimenti in spot, senza amministratore delegato.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia