‘Il Cittadino incontra Internet’: il 29 gennaio a Bologna i risultati del Progetto della Regione Emilia-Romagna ‘Pane e Internet’

di Raffaella Natale |

Italia


Pane e internet

L’alfabetizzazione digitale come strumento di inclusione sociale e di sensibilizzazione all’uso di una Pubblica Amministrazione digitale che va verso il cittadino. Si parlerà di questo il 29 gennaio 2010 – dalle ore 9.30 alle 13.00 – a Bologna (Aula Magna, Viale Aldo Moro 30) all’appuntamento “Il Cittadino incontra internet“, nel quale verranno presentati i risultati il progetto “Pane e Internet“.

 

L’alfabetizzazione digitale è un prerequisito necessario all’utilizzo dei servizi online. Il processo di digitalizzazione della PA in corso in questi anni, si scontra con i problemi posti dal knowledge divide, cioè il divario di conoscenze che separa coloro che hanno accesso alle tecnologie da coloro che, per motivi sociali, economici e/o culturali, non hanno ancora questa opportunità. Pertanto, parallelamente alla creazione dei nuovi servizi online, è necessario avviare azioni che mettano in condizione “tutti” i cittadini di utilizzarli.

 

In questa direzione s’è mosso il progetto della regione Emilia-Romagna “Pane e Internet – corsi per navigare e per vivere con la rete“.

“Pane e Internet” ha infatti realizzato dei corsi di alfabetizzazione informatica rivolti a persone a rischio di esclusione digitale, con l’obiettivo di far acquisire le competenze necessarie all’uso di internet nella vita di tutti i giorni, quindi anche nella relazione con la Pubblica Amministrazione.

 

Il progetto “Pane e internet”, finanziato interamente dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Piano telematico 2007-2009, si inserisce negli obiettivi della Legge Regionale 11/2004 sullo “Sviluppo regionale della società dell’informazione“, nonché del sistema della formazione degli adulti (Legge regionale n.12/03).

Il progetto biennale, nel corso del 2009, ha realizzato 90 edizioni di un corso di alfabetizzazione digitale rivolto a cittadini a rischio di knowledge divide. Per superare tali difficoltà e, contemporaneamente, mettere a frutto gli investimenti delle Amministrazioni sui servizi online, occorre sviluppare una visione complessiva di come la catena del valore della domanda di servizi e quella dell’offerta possono reciprocamente influenzarsi e integrarsi in modo da dare vita ad un processo realmente sostenibile e pervasivo, capace di generare stimoli e benefici per tutto l’ecosistema pubblico.

 

Si può agevolare l’ingresso dei cittadini nella catena del valore stimolando percorsi virtuosi in cui, da un lato, la Pubblica Amministrazione offre al cittadino strumenti per facilitare l’accesso agli uffici virtuali e, dall’altro, crea servizi accessibili e usabili.

 

I lavori verranno introdotti da Lorenzo Broccoli, Direttore Generale Organizzazione Personale Sistemi Informativi e Telematica della Regione Emilia-Romagna, e condotti da Federico Palombarini di Workin’ theater.

Agostina Betta e Grazia Guermandi del Coordinamento progetto della Regione Emilia-Romagna presenteranno quindi “Il progetto Pane e Internet, corsi per navigare e vivere con la rete”. Mirta Michilli, Direttore Generale della Fondazione Mondo Digitale di Roma, parlerà di “Società della conoscenza”.

 

Sarà quindi aperta la Tavola Rotonda su “ La Pubblica Amministrazione digitale va verso il cittadino”. Condurranno i lavori Agostina Betta e Federico Palombarini.

Interverranno: Daniela Rovina – Responsabile Comunicazione dell’Associazione italiana per l’informatica ed il calcolo automatico (AICA); Cristina Bertelli – Responsabile Servizio Istruzione ed Integrazione Sistemi Formativi della Regione Emilia-Romagna; Ludovica Baraldi – Ufficio eGovernment della Provincia di Ferrara; Paola Dedonato – Presidente Università della terza età “Primo Levi”; Paolo Urbinati e Alessandro Francioni – Settore Sistemi informativi e Demografici del Comune di Cesena; Rosaria Campioni – Soprintendente per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna; Sandra Lotti – coordinatrice piano telematico regionale della Regione Emilia-Romagna.

 

Le conclusioni spetteranno a Duccio Campagnoli, Assessore attività produttive, sviluppo economico, piano telematico della Regione Emilia-Romagna.

 

 

Progetto “Pane e Internet”

 

Per iscrizioni all’evento compila la form

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2025 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia