Italia
L’alfabetizzazione digitale come strumento di inclusione sociale e di sensibilizzazione all’uso di una Pubblica Amministrazione digitale che va verso il cittadino. Si parlerà di questo il 29 gennaio 2010 – dalle ore 9.30 alle 13.00 – a Bologna (Aula Magna, Viale Aldo Moro 30) all’appuntamento “Il Cittadino incontra internet“, nel quale verranno presentati i risultati il progetto “Pane e Internet“.
L’alfabetizzazione digitale è un prerequisito necessario all’utilizzo dei servizi online. Il processo di digitalizzazione della PA in corso in questi anni, si scontra con i problemi posti dal knowledge divide, cioè il divario di conoscenze che separa coloro che hanno accesso alle tecnologie da coloro che, per motivi sociali, economici e/o culturali, non hanno ancora questa opportunità. Pertanto, parallelamente alla creazione dei nuovi servizi online, è necessario avviare azioni che mettano in condizione “tutti” i cittadini di utilizzarli.
In questa direzione s’è mosso il progetto della regione Emilia-Romagna “Pane e Internet – corsi per navigare e per vivere con la rete“.
“Pane e Internet” ha infatti realizzato dei corsi di alfabetizzazione informatica rivolti a persone a rischio di esclusione digitale, con l’obiettivo di far acquisire le competenze necessarie all’uso di internet nella vita di tutti i giorni, quindi anche nella relazione con
Il progetto “Pane e internet”, finanziato interamente dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Piano telematico 2007-2009, si inserisce negli obiettivi della Legge Regionale 11/2004 sullo “Sviluppo regionale della società dell’informazione“, nonché del sistema della formazione degli adulti (Legge regionale n.12/03).
Il progetto biennale, nel corso del
Si può agevolare l’ingresso dei cittadini nella catena del valore stimolando percorsi virtuosi in cui, da un lato,
I lavori verranno introdotti da Lorenzo Broccoli, Direttore Generale Organizzazione Personale Sistemi Informativi e Telematica della Regione Emilia-Romagna, e condotti da Federico Palombarini di Workin’ theater.
Agostina Betta e Grazia Guermandi del Coordinamento progetto della Regione Emilia-Romagna presenteranno quindi “Il progetto Pane e Internet, corsi per navigare e vivere con la rete”. Mirta Michilli, Direttore Generale della Fondazione Mondo Digitale di Roma, parlerà di “Società della conoscenza”.
Sarà quindi aperta
Interverranno: Daniela Rovina – Responsabile Comunicazione dell’Associazione italiana per l’informatica ed il calcolo automatico (AICA); Cristina Bertelli – Responsabile Servizio Istruzione ed Integrazione Sistemi Formativi della Regione Emilia-Romagna; Ludovica Baraldi – Ufficio eGovernment della Provincia di Ferrara; Paola Dedonato – Presidente Università della terza età “Primo Levi”; Paolo Urbinati e Alessandro Francioni – Settore Sistemi informativi e Demografici del Comune di Cesena; Rosaria Campioni – Soprintendente per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna; Sandra Lotti – coordinatrice piano telematico regionale della Regione Emilia-Romagna.
Le conclusioni spetteranno a Duccio Campagnoli, Assessore attività produttive, sviluppo economico, piano telematico della Regione Emilia-Romagna.
Per iscrizioni all’evento compila la form