Sky TG24 ha scelto fra ieri e oggi di andare in onda con un’edizione del Tg in diretta da Leopoli. Nel pomeriggio di ieri alle 15.00 e oggi alle 14.30 e alle 15.00 l’inviato Jacopo Arbarello si è trasformato in anchor da uno studio allestito all’aperto nella città ucraina dalla produzione del canale.
Sky TG24 dal fronte di guerra
Sky TG24 ha dato la massima copertura al conflitto in Ucraina sin dal primo attacco nella notte fra mercoledì e giovedì scorsi. Anchor, inviati, corrispondenti, analisti nazionali ed internazionale si sono alternati nel commentare ora dopo ora il susseguirsi degli eventi documentati con le immagini più simboliche e significative. Il canale all news diretto da Giuseppe De Bellis è in onda dall’inizio del conflitto in modalità monografica avendo cambiato tutto il palinsesto. Il racconto dal campo a Kiev è stato fatto minuto per minuto dagli inviati Jacopo Arbarello e Fabrizio Stoppelli, una finestra dal centro della storia. Inoltre, il canale all news ha sfruttato la tecnologia al massimo aggiornando lo scenario militare sul campo con le ‘action charts’ dal corner della newsroom.
Gli ascolti premiano il racconto monografico della guerra in diretta di Sky TG24
Sky TG24 si conferma il canale più visto con 184k AMR e 1.72% di share (+19% rispetto a Rai News e +126% rispetto a Tgcom 24). A livello di singole giornate, Domenica (220k AMR) e Giovedì (209k AMR) risultano rispettivamente il 13^ e il 19^ giorno più visto di sempre, alle spalle dell’inizio della pandemia (Marzo 2020) e del terremoto nel centro Italia del 2016.
A livello di fasce orarie Sky TG24 si posiziona al primo posto dalle 11 di mattina all’1 di notte, staccando ampiamente gli altri canali all news e registrando valori medi superiori a 315k negli slot 12:30- 15:00 (355k, +48% rispetto a Rai News) e 19:30- 20:30 (318k, +69% rispetto a Rai News),nelle giornate di Giovedì, sabato e domenica sono stati superati più volte i 400k con un picco massimo nella giornata di Giovedì dalle 19:30- 20:00 con un picco di 516k dovuta alla presenza della conferenza stampa di Biden che ha mediato 542k AMR e 2,46% share.
Lato digital, Sky TG24 (website + app) dall’inizio del conflitto ad oggi ha mediato 13k AMR-D con un picco nella giornata di giovedì pari a 19k AMR-D registrando i più alti risultati di sempre e staccando ampiamente i competitor (valori più che doppi).
Un altro dato interessante è che il 24 febbraio, giorno dell’inizio della guerra, SkyTg24 ha visto salire i suoi ascolti del 267% (rispetto alla media di un giovedì normale), un dato record di tutta la tv italiana.