Mondo
Alcatel-Lucent si è presentata al Mobile World Congress, l’appuntamento mondiale per il mercato del wireless e delle comunicazioni mobili, con una serie di ‘primizie’ che riguardano il futuro delle reti. L’auto del futuro sempre connessa in rete e una serie di test ‘sul campo’ condotti con alcuni dei principali operatori mondiali di comunicazioni mobili hanno segnato l’avvio di questa edizione del MWC, alla vigilia della quale Alcatel-Lucent ha annunciato di essere stata selezionata da AT&T come fornitore della rete LTE di prossima realizzazione.
Alcatel-Lucent è già impegnata anche con Verizon, dalla quale, in particolare, è stata selezionata come uno dei due fornitori della rete di accesso radio, la parte più innovativa della rete LTE, che con una velocità di picco verso l’utente di 100 Mbit/s e più moltiplica le prestazioni rispetto alle attuali reti 3G, ormai vicine ai loro limiti a fronte della moltiplicazione delle applicazioni dati e video. Con Verizon e AT&T, Alcatel-Lucent è così fornitore dei due maggiori operatori mobili statunitensi.
Punto di richiamo dell’intero salone è l’LTE Connected Car, un veicolo di produzione corrente equipaggiato di una serie di tecnologie che permettono di sfruttare al massimo i servizi di connettività presenti e futuri. Grazie all’alta velocità, alla bassa ‘latenza’, che si traduce in immediatezza di risposta, al suo orientamento nativo verso l’Internet Protocol,
Il sistema è compatibile anche con le reti esistenti. Alcatel-Lucent, che ha chiamato a raccolta una serie di produttori di varie discipline tecnologiche all’interno del consorzio ‘ng Connect’, ha precisato che l’auto organizzata attraverso questa collaborazione è un “proof of concept”, cioè una dimostrazione pratica dei nuovi servizi che le reti mobili potranno mettere a disposizione.
Sempre nella prima giornata del Mobile World Congress, Alcatel-Lucent ha comunicato che alcuni dei principali operatori mondiali hanno completato con successo una prima serie di test operativi delle nuove reti LTE utilizzando le proprie piattaforme tecnologiche. Tra questi operatori sono il numero uno dei carrier francesi, Orange (France Télécom), Telefonica e China Mobile.