La radio tra multimedialità e dimensione locale

di di Marco Gambaro |

Analisi delle emittenti radiofoniche in Lombardia

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La radio tra multimedialità e dimensione locale

Carocci Editore
Pubblicato: gennaio 2010
Pagine: 220
ISBN: 9788843052301
Prezzo: 21,00

Le radio locali sono un elemento caratterizzante del panorama dei media in Italia. Rappresentano una pluralità di voci e di legami con il territorio costruita con tenacia da migliaia di operatori e di volontari.

Nonostante il processo di concentrazione in atto negli ultimi anni, le radio locali mantengono circa un terzo dell’ascolto complessivo, un peso decisamente superiore rispetto al settore televisivo. Il libro analizza il funzionamento economico di questo settore illustrando la dimensione, l’organizzazione delle imprese e i programmi informativi.

Il fenomeno delle radio locali viene posto in prospettiva, sia nella realtà nazionale che in comparazione con quella internazionale, partendo da un’analisi delle emittenti lombarde realizzata per conto del Corecom Lombardia.

La radio viene esaminata come un mercato a due versanti che offre informazioni agli ascoltatori e contatti agli utenti pubblicitari. Dopo un’analisi dell’offerta radiofonica, dell’ascolto e del mercato pubblicitario vengono approfondite le politiche pubbliche, l’innovazione tecnologica e tre casi internazionali (Francia, Germania e Spagna).
(Dalla quarta di copertina)

Marco Gambaro, insegna Economia dei media ed Economia della comunicazione all’Università degli studi di Milano. Tra le sue pubblicazioni: Economia della televisione (con F. Silva), il Mulino 1992; Consumo e tutela dei consumatori. Un’analisi economica, Laterza 1995; Economia dell’informazione e della comunicazione (con C. Ricciardi), Laterza 2005.
 

 

Flavio Fabbri

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