Social network: da fenomeno modaiolo a canale di comunicazione sempre più importante per le aziende

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In un arco di tempo relativamente breve, i social media sono passati da tendenza emergente che si credeva confinata a un pubblico giovanile a importante canale di comunicazione anche per le aziende, le quali hanno saputo reagire prontamente, incrementando gli investimenti nei social network.

E’ quanto emerge da un’indagine condotta da bigmouthmedia alla fine del 2009 su un campione di 1.100 intervistati fra agenzie di marketing e PR e responsabili della comunicazione di aziende in Europa e Nord America.

 

E’ interessante notare che i vantaggi legati al miglioramento del brand sono considerati più significativi di quelli legati all’aumento della profittabilità. Una maggiore brand awareness è ritenuta il vantaggio principale offerto dai social media da circa tre quarti del campione intervistato (73%). Seguono l’incremento del coinvolgimento dei clienti (71%), il miglioramento della brand reputation (66%) e l’opportunità di aumentare la comunicazione con gli influenzatori (62%).

 

Circa 2/3 delle aziende interpellate (61%) ritiene che i social media offrano enormi opportunità per il business. Oltre un quarto degli intervistati si dice interessato, ma non del tutto convinto delle possibilità offerte alle aziende da parte dei social media, mentre il 12% identifica soprattutto rischi e sfide. Nessuno degli intervistati considera i social media una moda destinata a scomparire in breve tempo.

 

Twitter e i microblogging sono i social media più utilizzati per le strategie di comunicazione per il 78% delle aziende e il 74% delle agenzie intervistate, seguiti immediatamente dalla creazione e gestione di profili sui social network (65% delle aziende).

 

Particolarmente diffuso nel corso del 2009, l’utilizzo di video continua a riscuotere successi, con circa il 60% delle aziende e il 54% delle agenzie che crea e distribuisce contenuti di questo tipo.

 

E’ sorprendente notare che mentre circa i tre quarti delle agenzie intervistate (72%) dichiari che i propri clienti utilizzano blog aziendali, metà delle aziende (47%) sostiene la stessa cosa.

 

Il segmento dei social media ha resistito bene alle turbolenze economiche del 2009: il 98% delle aziende e delle agenzie interpellate non ha ridotto gli investimenti rispetto all’anno precedente, il 64% delle aziende e l’81% dei clienti delle agenzie li ha addirittura aumentati.

 

Il carattere interattivo, dinamico e l’apertura ai feedback degli utenti, rende i social network potenti alleati in chiave di posizionamento del brand. Le strategie di utilizzo dei social media sono stabilite e messe in pratica secondo questa logica, con le conseguenti ricadute sulla visibilità generale del marchio sul web e sul volume di traffico diretto al sito, fattore che rimane il principale parametro di valutazione delle attività di marketing digitale sui social media.

 

“I social media rappresentano la naturale evoluzione del web partecipativo”, ha dichiarato Chiara Zanetta, Managing Director di bigmouthmedia Italia. “Questi strumenti sono veri e propri aggregatori di opinioni e di informazioni consultate dagli utenti prima di effettuare qualsiasi tipo di acquisto. E’ quindi sempre più importante per le aziende presidiare questi punti cruciali della rete, con modalità opportune e create su misura, per sfruttare al meglio i vantaggi in termini di visibilità e di ampliamento del business che queste nuove frontiere del marketing digitale offrono loro”.

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