Italia
Quindici anni fa, grazie all’ingegno di Jerry Yang e David Filo, due studenti di Stanford, nasceva Yahoo!. Tutti questi anni sembrano pochi considerando l’evoluzione che ha interessato uno dei maggiori protagonisti del Web. Un’evoluzione sempre al passo, spesso anticipandoli, con i trend tecnologici e il modo di usare Internet degli utenti stessi. Yahoo!, il centro della vita online delle persone, ha condotto un survey nelle scorse settimane in tutti Paesi in cui è presente e a cui hanno partecipato 700 utenti di Internet in Italia per capire come questo mezzo abbia in qualche modo cambiato le vite delle persone.
Una nota dell’azienda spiega che per gli italiani la mail, il motore di ricerca e le news sono i servizi più popolari, utilizzati su base quotidiana da, rispettivamente, il 77,5%, l’83% e il 78,3% degli intervistati e non potrebbero più farne a meno il 78%, l’80% e il 53%.
Più della metà (53%) dichiara che non può più immaginare la propria vita senza Internet; per il 79% la Rete ha semplificato la loro routine quotidiana e per l’88%, grazie al Web, è oggi più semplice e facile rimanere aggiornati.
Sperimentale (80,7%), rivoluzionario (76,5%) e moderno (67,4%) sono gli aggettivi più votati dagli intervistati per descrivere Internet la prima volta che lo si è utilizzato; e oggi?
È sicuramente informativo (83,6%), ancora moderno per il 71,6% e anche indispensabile e sociale sono le nuove qualifiche che il Web si è conquistato, rispettivamente, per il 61,7% e il 64,5% degli intervistati.
Inoltre cercano un unico punto di accesso a tutti i siti e servizi Internet preferiti il 46% degli utenti intervistati, il 76% ritiene che Internet viva un continuo processo di miglioramento e il 65% ritiene che il reale potenziale di Internet si stia scoprendo proprio adesso.
Da qualche anno si sta affacciando l’uso di internet attraverso dispositivi mobili. Stenta ancora a decollare in Italia l’uso della rete dai cellulari ma qualcosa si sta muovendo. Il 5% di chi ha usato Internet per la prima volta più di cinque anni fa, l’ha fatto da un device mobile. Il 13,5% oggi usa Internet giornalmente da un telefonino o similare. In una classifica dei media più importanti per gli utenti il mobile internet resta ancora (per il momento) il fanalino di coda con il 18,6%.
Con la domanda “Quanto importanti sono i seguenti media per te?“, si può delineare un trend dell’attuale dieta mediatica:
I mezzi tradizionali reggono ma Internet si è appropriata del primo posto con l’87,1%.
È sicuramente divertente provare a comparare delle attività quotidiane all’uso degli strumenti tecnologici. Per esempio il 78,3% degli intervistati dichiara di leggere le news online contro un 47,7% di persone che invece fanno una passeggiata ogni giorno. Oppure il 77,5% degli internauti scrivono e leggono eMail contro un 12,9% che pratica quotidianamente uno sport. Parlare al telefono raggiunge la vetta, con l’82,5%, tra le più popolari attività tradizionali offline, ma deve competere con le attività ricerca online che registrano un lievissimo vantaggio con l’83%.
L’85% è convinto che tutti saremo online 24×7, per il 71% tutti i dispositivi elettronici (elettrodomestici, macchine fotografiche etc…) saranno collegati a Internet, il 55% ritiene che il 3D sarà lo standard per Internet, tutti i mezzi di informazione saranno stati scalzati dal Web per il 45% e avremo un Ministero per gli Affari Internet per il 34%. Tra sogno e possibile realtà, il 15% crede che fare i lavori domestici sarà un dovere che delegheremo ad un avatar personale, l’8% ritiene che avremo un “web chip” personale impiantato nel nostro corpo e per la stessa percentuale potremo viaggiare fisicamente tramite la Rete.
E poiché il compleanno è quello di Yahoo! si è indagato sulla sua relazione con gli utenti Italiani. Il 61% degli intervistati utilizza Yahoo! da più di 5 anni (di cui la metà da oltre 10 anni). Yahoo! Mail (34%), Yahoo! Home Page (17%), e Yahoo! Answers (14%) sono i servizi di Yahoo! che gli utenti dichiarano di aver utilizzato per primi e non potrebbero fare a meno della Y! Mail il 49%, della Home Page il 20%, di Y! Answers il 31%, delle Y! News il 25%, di Yahoo! Eurosport il 17% e di Yahoo! Search per il 13%.