RaiNet: crescono gli utenti per Rai.it e Rai.Tv. I più collegati alle piattaforme gli uomini tra i 35 e i 49 anni

di Raffaella Natale |

Italia


Rai.tv

Resi noti i dati di RaiNet su offerta e performance editoriale di Rai.it e Rai.tv 2009-2010. La Rai raccoglie la sfida delle nuove tecnologie e punta al web. E i primi risultati cominciano a vedersi e a evidenziare il successo di una variegata offerta che prevede: 15 canali streaming live, 800 titoli on demand, 21 canali di web tv tematici, 80 titoli podcast, Replay tv di RaiUno, RaiDue e RaiTre.

 

Riguardo al traffico web, nel 2009 s’è registrato il 78% di pagine viste per Rai.it e il 22% per Rai.tv.

La media di pagine viste al mese è di circa 20.000.000 – record 31.500.000 (dicembre 2009) – con un incremento del 252% rispetto al 2008.

La media di utenti unici per mese è di circa 1.800.000 – record 2.600.000 (dicembre 2009) – +93% rispetto all’anno precedente.

 

Per quanto concerne invece le perfomance editoriali 2010 (gennaio-febbraio), lo streaming è così composto: web tv 5%, live 35% e video on demand 60%.

Traffico web per utenti unici: 71% Rai.it e 29% Rai.tv, segno che stanno aumentando le preferenze per la tv online.

Dati in aumento anche per media di pagine viste al mese che sono oltre 36.000.000, con una crescita dell’80% rispetto al 2009 – record 38.543.000 (febbraio 2010).

La media di utenti unici per mese è di oltre 2.900.000, con un aumento del 62% rispetto al 2009 – record 3.187.000 (febbraio 2010).

 

L’analisi delle performance editoriali mette in evidenza che per il 2009 la media di pagine viste al mese è di circa 90.000.000 – +8,4% rispetto al 2008 – record) 106.500.000 (novembre 2009). La media di utenti unici al mese è di circa 5.700.000 – +19,4% vs 2008 – 6.630.000 (ottobre 2009).

Quella del 2010 presenta una media di pagine viste per mese di circa 122.000.000 – +35,3% rispetto al 2009 – record 127.300.000 (febbraio 2010).

Media utenti unici per mese circa 7.500.000 – +32,4% rispetto allo scorso anno – record 7.800.000 (febbraio 2010).

 

Analizzando il profilo d’utenza di Rai.it, si registrano 96.000.000 pagine viste e 6.500.000 utenti unici. Il 57% sono uomini e 43% donne.

Per fascia di età si scopre che la piattaforma online della Rai è usata soprattutto da chi ha tra i 35 e i 49 anni (34%), seguono quelli tra i 50-64 anni (25%), subito dopo 25-34 anni (24%). I giovani tra i 18 e i 24 anni sono il 9%, arrivano poi quelli con più di 65 anni (6%) e per ultimi i ragazzi con meno di 17 anni (5%).

Gli utenti di Rai.tv sono anche in questo il 57% uomini e il 43% donne. Pagine viste 34.000.000 e utenti unici 2.700.000.

Anche in questo caso i ragazzi con meno di 17 anni sono quelli che si collegano meno a Rai-tv (5%), seguono gli utenti con più di 65 anni (6%), 18-24 anni (12%), 50-64 anni (21%), 25-34 anni (24%), mentre le persone tra i 35-49 anni sono i più connessi (32%).

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia