Cina
Bing, il motore di ricerca di Microsoft, sarà pre-installato nei telefonini Android (Google) prodotti da Motorola per il mercato cinese: il gruppo americano ha preferito ricorrere al search engine e alle mappe del gruppo di Redmond, per prepararsi, forse, all’uscita di Google dal mercato cinese.
A nove mesi dal lancio, intanto, Bing continua a guadagnare quote di mercato a spese di Yahoo!: a febbraio, il motore di ricerca Microsoft controllava l’11,5% del mercato americano. Prima del lancio di Bing quando Microsoft utilizzava ancora il motore Live.com, nota
Stabile, invece, la quota di mercato di Google, al 65,5% (era al 65% a maggio 2009), a dimostrazione che a fare le spese della crescita di Microsoft è solo Yahoo!, scesa dal 20,1% al 16,8%.
E’ da dire, tuttavia, che Microsoft e Yahoo! stanno per implementare l’accordo siglato a luglio 2009 proprio nel business della ricerca online.
Yusuf Mehdi, vicepresidente della divisione Online Services di Microsoft, ha affermato che “…i telefonini continuano a registrare un grande successo presso i consumatori che sempre più numerosi vogliono accedere ai servizi di ricerca e geolocalizzazione mobile”.
“Crediamo – ha aggiunto Christy Wyatt di Motorola Mobile Devices – che la scelta sia un fattore fondamentale per assicurare ai consumatori un’esperienza ricca e completa”.
A fine gennaio, Motorola ha annunciato un simile accordo anche col motore cinese Baidu, diretto concorrente di Google, al fine di diversificare le partnership e assicurarsi un futuro nel paese indipendente da quelle che saranno le scelte di Google.