TV fai-da-Web

di di Giampaolo Colletti |

Storie italiane di micro Web Tv. La mappa e le istruzioni per fare una tv in casa

BIBLIOTECH


TV fai-da-Web

Il Sole 24 Ore Editore
Pubblicato: marzo 2010
Pagine: 138
ISBN: 9788863451115
Prezzo: 19,00

La Tv-fai-da-Web è una tv fatta in casa. Ormai l’antenna non serve più, bastano un computer, una telecamera e una connessione a banda larga. Al resto ci pensano le piattaforme come Mytube, Ustream ecc. che consentono di trasmettere dal proprio canale online contenuti video e audio. Nel giro di pochi anni il numero delle micro web tv è più che quadruplicato.

Oggi si contano quasi duecento canali distribuiti in tutta Italia e attecchiti soprattutto lontano dai centri metropolitani. Le micro web tv accendono i riflettori su ciò che accade sottocasa, ma fanno anche il giro del mondo, raggiungendo gli italiani all’estero. Non hanno logiche di business e si autoalimentano, spesso con pochi spiccioli per comprare strumentazioni tecnologiche rigorosamente digitali ma a basso costo. Scarsi i finanziamenti, ma tanta la passione e la volontà!

Come ha detto Luca De Biase: “La rete delle web tv non diventerà una grande rete televisiva: diventerà un ecosistema, tanto più sano ed equilibrato quanto più dotato di infodiversità“.
(Dalla quarta di copertina)

Giampaolo Colletti, è laureato in Scienze della Comunicazione a Bologna, è appassionato di comunicazione nelle diverse declinazioni legate alle nuove tecnologie. Dal 2002 al 2007 si è occupato di comunicazione interna integrata, lavorando in Vodafone Italia per la creazione, della business tv dell’azienda. Da maggio 2007 è Business TV Manager per Technogym, occupandosi della creazione del canale audiovideo di comunicazione interna ed esterna. E’ co-fondatore del primo osservatorio sulle business tv, promosso da Università Bocconi. E’ ideatore e coordinatore del progetto inter-universitario www.altratv.tv. Ha lavorato come autore e conduttore per Raitre-Rai Educational. Dal 2005 è nella squadra di Tv Talk, Rai3. Ha scritto per il quotidiano di comunicazione Puntocom, occupandosi di nuove tecnologie e studio dei target. Attualmente scrive di new media e talenti sul Sole24Ore, inserto Job24. Sempre per Sole24Ore, nell’inserto Nova cura “Storie di ordinaria programmazione“, rubrica settimanale sulle tv digitali create dal basso.
 

 

Flavio Fabbri

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz