eBAY: raggiunti 1 milione di annunci pubblicati. Lombardia e Lazio in testa

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Continua la conquista del mercato degli annunci online di tutto il mondo da parte del Gruppo eBay Annunci, che dagli ultimi dati ComScore ha raggiunto la cifra di 81,6 milioni di utenti unici. Successo frutto di una strategia globale di inserimento che punta, però, soprattutto ai mercati locali, sostituendosi alle piccole aziende che operavano nel settore e che il clamore del lancio di eBay Classifieds, lo scorso 30 marzo negli USA, conferma nei numeri.

Con questo risultato il Gruppo di eBay Annunci, che comprende sette marchi diffusi a livello globale, tra cui BilBasen, Dba.dk, eBay Annunci, Gumtree, Kijiji, Marktplaats.nl e Mobile.de, ha registrato nel gennaio 2010 un numero di utenti unici nettamente superiore a quelli del concorrente Craigslist, che comunque vanta 50.432.000 visitatori unici globali nel Gennaio 2010.

Una crescita costante che è ben visibile anche in Italia, con eBay Annunci che ha registrato il suo primo milione di utenti lungo tutta la penisola, da Nord a Sud. Dai dati ComScore vediamo c’è la Lombardia in testa (220.846 annunci), seguita da Lazio (125.443), Emilia Romagna (100.672), Veneto (85.734), Toscana (82.339), Piemonte (70.468), Campania (62.308), Sicilia (57.513) e via, via tutte le altre regioni.

A differenza di ebay Classico, la piattaforma Annunci è completamente gratuita e prevede che prima della transazione i due attori, il compratore e il venditore, si incontrino fisicamente. Un passaggio che dovrebbe aumentare il livello di sicurezza degli acquisti e che sicuramente è reso più semplice dai nuovi device mobili e dalle reti sociali che aumentano il grado di scambio informazioni, mobilità e interazione tra gli utenti. Jacob Aqraou, General Manager di eBay Annunci, a riguardo ha affermato: “Crediamo che questo settore crescerà notevolmente nei prossimi anni e il nostro posizionamento ci permette di mantenere la leadership, accrescendo la nostra presenza grazie all’interazione con il mobile e i social network“.
 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz