Donne e Tv. Anna Maria Spina (UDI – Milano): ‘Indispensabile arginare lo svilimento e l’oggettificazione violenta dell’immagine della donna’

di |

Italia


Donne e Tv

Riportiamo di seguito l’intervento di Anna Maria Spina (Unione Donne in Italia – Milano) al workshop ‘Donne in TV e nei Media: un nuovo corso per l’immagine femminile’ che si è tenuto a Roma il 15 aprile.

 

 

In questa fase di criticità che pare venga riconosciuta anche dai Responsabili della RAI, che hanno facoltà di decidere in merito, il problema crescente della comunicazione dell’immagine della realtà femminile nelle TV e nei media assume un significato strategico per il mantenimento e la riconferma di prassi democratiche – culturali che riguardano il sistema delle relazioni tra i generi.

Da tempo, ormai, convergono azioni delle Donne organizzate, singole, di settore per arginare lo svilimento e l’oggettificazione violenta dell’immagine sociale della donna.

 

Il problema riguarda tutte le forme e piattaforme di comunicazione, dalla cartellonistica stradale, (verso cui l’UDI – Unione Donne in Italia si è già fatta soggetto politico nei confronti delle amministrazioni Comunali – fra cui Catania e molti comuni della Sicilia, Napoli, Salerno, Bologna, Roma, Frosinone e altri  che hanno aderito, dal 2009 ad oggi, deliberando che il proprio suolo si impegna ad essere “Libero dalle pubblicità lesive dell’immagine delle donne”) alle tv, nell’informazione, tanto quanto nelle trasmissioni di entertainment, con particolare riguardo ai reality.

 

Non escludiamo le fiction di produzione Italiana che non si astengono minimamente dal comunicare stereotipi di relazione e, peggio ancora, di comportamenti, aspirazioni, ruoli che non risultano né propositivi né attinenti al ruolo paritario che le Donne in Italia devono poter svolgere in ottemperanza alle molteplici risoluzioni che il Parlamento Europeo fortemente propone all’attenzione degli Stati Membri, (V. risoluzione del Settembre 2008 e l’ultima – Pres. Barroso – del 2010).

 

Ricorrendo  anche, quest’anno, il 50° Anniversario della sentenza della Corte Costituzionale n.33/1960 che aboliva la discriminazione di genere nelle carriere pubbliche, è particolarmente significativo intervenire con decisione sull’argomento del come si propone l’immagine delle donne.

 

UDILab – Monteverde a Roma

 

 

Iscriviti al gruppo di Facebook di “Donne e TV”

Facebook Iscriviti al gruppo di Facebook di Donne e Tv

       

Vai alla Lista delle Firmatarie            

          

                                        

Leggi anche:  

 

Donne e TV. F. Barca (IEM – Fondazione Rosselli): ‘Importante codice di regole condivise che riguardi tutte le piattaforme mediali’

 

Donne e Tv. E. Manna (Censis): ‘E’ ora di darsi una mossa. Non mancano sensibilità e ingegno istituzionale: basta volerlo’

  

Donne e Tv: i promotori della campagna in audizione alla Commissione Parlamentare di Vigilanza Rai
   

Donne e Tv. Gabriella Cims: ‘Da internet alle riforme, storia di un successo in rete’

   

Donne e Tv. Claudio Scajola: ‘L’introduzione di nuove norme non è, da sola, sufficiente. Occorre anche un profondo cambiamento culturale’

  

Donne e Tv. Giorgio Napolitano: ‘Importante arginare la tendenza alla sottovalutazione o all’aperto disprezzo della dignità femminile’

 

Donne e Tv. Workshop a Roma: modificare subito il Contratto di servizio Rai e, soprattutto, farlo rispettare

 

Donne e Tv. L’adesione di Gianpiero Gamaleri, Ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi

  

Donne e Tv. L’adesione di Daniela Bellisario di Ipazia Sud

  

Donne e Tv. L’adesione di Alida Castelli, consigliera di parità regione Lazio

  

Donne e Tv. L’adesione di Roberta Gisotti (Radio Vaticana e docente di Economia dei Media Pontificia Università Salesiana)

  

Donne e Tv. L’adesione di Marta Ajò, Direttore del sito donneierioggiedomani.it

  

Donne e Tv. L’adesione di Claudia Donati (Fondazione Censis), Valeria Ferro (Isimm) e Giulia Temperini (Fondazione Censis)

  

Donne e Tv: il Presidente Giorgio Napolitano risponde all’Appello per una nuova rappresentazione delle donne in televisione

  

Donne e Tv. L’adesione di Elena Vecchio (Comitato Esecutivo Gruppo Federmanager Minerva) e Manuela Villacroce (CPO Regione Abruzzo)

  

Donne e Tv. Gabriella Cims: ‘Ecco cosa si chiede al Contratto di servizio Rai’

  

Donne e TV: Le adesioni di Patrizia Morelli (Consigliera Regionale della Valle d’Aosta) e Mirella Ferlazzo (Ministero Sviluppo Economico)

  

Donne e TV. L’adesione di Cinzia Curti (Presidente di Italica TV)

  

Donne e Tv. L’adesione di Franca Crippa Feldberg (Università di Trento)

  

Donne e Tv. L’adesione di Layla Pavone (Presidente di IAB Italia)

  

Donne e Tv. L’adesione di Andreina De Tomassi (Giornalista)

  

Donne e Tv. L’adesione di Elisa Manna (Responsabile Politiche Culturali Censis) e Sonia Albanese (Zonta International)

  

Donne e Tv. L’adesione di Elisabetta Strickland (Università di Roma ‘Tor Vergata’)

  

Donne e Tv. L’adesione di Donatina Persichetti (Consulta Pari Opportunità Lazio – Conferenza Presidenti Organismi di Parità regionali)

  

Donne e TV. Le adesioni di Nella Condorelli (Women in the City) e Serena Romano (Corrente Rosa)

  

Donne e TV. Gianna Martinengo (Didael): ‘L’oca desnuda fa audience, ma solo perché chi detta regole non sa trovare soluzioni intelligenti?’

  

Donne e TV. Lorella Zanardo (Il corpo delle donne): ‘Un nuovo modo di guardare all’identità femminile’

  

Donne e TV. Flavia Barca (IEM): ‘Troppi programmi che umiliano l’identità femminile’

  

Donne e Tv: appello ai vertici delle istituzioni in occasione del rinnovo del Contratto di Servizio Rai. Le prime 32 firmatarie

  

Rai: solo la bellezza fa audience? Dibattito aperto sul ruolo delle donne in Tv nel nuovo Contratto di Servizio

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia