BIBLIOTECH
Franco Angeli
Pubblicato: aprile 2010
Pagine: 256
ISBN: 9788856810301
Prezzo: 28,00
Lo sviluppo tecnologico della televisione digitale multicanale comporta strategie di comunicazione integrata capaci di utilizzare al meglio le piattaforme disponibili e di articolare l’offerta di contenuti nel rispetto dei contesti di fruizione e dei differenti pubblici.
In tal senso la WebTV, più di altri canali digitali, appare un mezzo di comunicazione dotato di specificità e potenzialità particolarmente orientate all’innovazione, implicando il progetto di veri e propri sistemi di comunicazione, costituiti da contenuti e interfacce per la relazione e l’interazione con l’utente.
Il volume propone una riflessione sul contributo del design al sistema delle nuove televisioni e si rivolge da una parte alla comunità scientifica del design, dall’altra ai professionisti del settore, offrendo un quadro significativo di visioni e pratiche di progetto per la WebTV, attraverso interviste a interlocutori privilegiati, casi ed esperienze di ricerca applicata.
La prima parte è dedicata al ruolo della WebTV per la comunicazione contemporanea. Gli audiovisivi di rete vengono indagati, da una parte come nuovi sistemi di relazione e contaminazione espressiva, dall’altra dal punto di vista del mercato, individuando le opportunità e le sfide che il Web pone alla comunicazione di marca.
La seconda parte studia la sperimentazione di strumenti progettuali per la WebTV: il progetto di 10 canali tematici e la produzione di altrettanti pilot vengono raccontati attraverso pratiche schede, che sintetizzano gli elementi caratteristici di ciascun format e il percorso progettuale.
Il tutto inserito in una cultura politecnica capace di coniugare orientamento al mercato con l’attenzione al ruolo e ai bisogni dell’utente. In questo senso, il design è in grado di affrontare un progetto particolarmente complesso, che va dal singolo artefatto di comunicazione (per esempio gli elementi di identità del canale) alla produzione dei contenuti delle rubriche, al progetto della relazione con l’utente, alle interfacce, alla strategia editoriale.
(Dalla quarta di copertina)
Marisa Galbiati, è professore ordinario al Politecnico di Milano, Facoltà del Design, dove insegna Comunicazione audiovisiva e multimediale. Si occupa dello studio dei fenomeni e delle strategie comunicative dal design alla città, sotto l’aspetto teorico e operativo, con particolare attenzione ai modelli estetici che i linguaggi iconici hanno sviluppato nelle diverse epoche storiche e al loro uso in differenti contesti. Dal 2002 è direttore del Master in Brand Communication – il progetto, la costruzione e la gestione della marca e dal 2007 del Master in Art Direction and Copywriting (Consorzio POLI.design).
Francesca Piredda, è dottore di ricerca in Disegno industriale e Comunicazione multimediale, svolge attività di ricerca presso il Dipartimento INDACO ed è docente alla Facoltà del Design del Politecnico di Milano. Si occupa di linguaggio audiovisivo, strategie e format per i nuovi media e la televisione digitale. Per FrancoAngeli ha pubblicato Design della comunicazione audiovisiva. Un approccio strategico per la ‘televisione debole’ (2008).