Italia
Anche nell’esercizio 2009
Con un utile di esercizio di 1,6 milioni di euro ed un margine operativo di 1,8 milioni (+6% sul 2008), i ricavi complessivi superano i 15 milioni.
“In un contesto generale caratterizzato da grandi difficoltà – ha detto Giampaolo Rossi, presidente di RaiNet – il Bilancio 2009 mostra risultati eccellenti sia in termini di risultati economici che di qualità della gestione operativa della società. La riduzione dei proventi per accordi commerciali della capogruppo con i principali operatori telco e di telefonia, è stata compensata da una sostanziale crescita della raccolta pubblicitaria (+50%) e dal contenimento dei costi.”
Piero Gaffuri, amministratore delegato di RaiNet e direttore Nuovi Media Rai, ha commentato che “L’apprezzamento del pubblico per l’offerta editoriale proposta è dimostrato dai nuovi record di traffico dei portali Rai.tv e Rai.it nel 2009 (quasi 6 milioni di utenti unici medi mensili con un +19% sul 2008 e 170 milioni di video erogati con un +300% sull’esercizio precedente)”.
L’affermazione di Rai.tv – ha concluso Gaffuri – come innovativa piattaforma IP contraddistinta da una completa offerta lineare e on demand, sta trainando la forte crescita di Rai nel panorama web. I successi del 2009 proiettano la società sulle frontiere più avanzate e innovative della cross-medialità e della convergenza con i social media.