Reti del futuro: Alcatel-Lucent sigla contratto con BT per l’evoluzione del 21st Century Network

di Alessandra Talarico |

Europa


BT 21 CN

Sarà Alcatel-Lucent a gestire la modernizzazione della rete BT: il fornitore franco-americano ha siglato un accordo quinquennale per l’evoluzione della futura rete IP dell’operatore storico britannico (21st Century Network).

Questa rete costituisce la base della trasformazione IP di BT e permetterà all’operatore di accelerare la convergenza e di offrire ai clienti servizi di comunicazione di nuova generazione in maniera più economica rispetto all’attuale infrastruttura.

 

La rete 21CN di BT è un progetto importante e prevede la graduale chiusura delle venerabili reti PSTN (Public Switched Telephone network) e la migrazione dei clienti a una rete multi-service IP che trasporterà sia la voce che i dati, per rispondere all’esplosione del consumo di contenuti in alta definizione e, in generale all’aumento crescente del traffico internet.

 

Grazie agli investimenti nel progetto – circa 10 miliardi di sterline in 5 anni – BT potrà risparmiare un miliardo di sterline all’anno e semplificare radicalmente le sue operazioni, garantendo al contempo agli utenti l’accesso a qualsiasi servizio di comunicazione da qualsiasi dispositivo e da qualunque posto, sempre a banda larga.

 

Il progetto è partito a giugno del 2004 e si avvale della collaborazione dei maggiori fornitori di infrastrutture a livello mondiale.

 

“Il progetto 21CN è un gigantesco programma di trasformazione. L’obiettivo è di creare una rete del futuro e questo implica un approccio che cambia le regole del gioco”, ha sottolineato il direttore generale di BT 21CN, George Nazi.

“Alcatel-Lucent – ha aggiunto Nazi – ci ha proposto una soluzione innovativa che ci aiuterà a mantenere la rete 21CN al vertice dell’innovazione e di un cambiamento radicale”.

 

“Il progetto 21CN è uno dei programmi più completi e ambiziosi nell’ambito dell’industria mondiale delle telecomunicazioni”, ha commentato Lakh Jemmett, vicepresidente Alcatel-Lucent per il Nord Europa.

Siamo fieri – ha aggiunto – che la nostra architettura High Leverage Network permetterà a BT di trasformare il suo business e le sue reti e di distribuire nuovi servizi in maniera performante”.

 

La strategia High Leverage Network di Alcatel-Lucent mira a garantire, in tutti gli scenari, una maggior efficienza delle reti, riducendo il costo per informazione trasportata, e aumentando la flessibilità e l’intelligenza dei servizi.

Il gruppo fornirà inoltre dei servizi professionali quali la gestione del progetto, la progettazione, l’installazione e la messa in servizio, la riparazione e l’aggiornamento dei software che aiuteranno BT a gestire la rapida crescita del traffico, riducendo al contempo i costi di mantenimento dell’infrastruttura.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz