Cinema digitale: 4.700 schermi 3D in 34 Paesi. E intanto la tecnologia tridimensionale accelera sui cartoon in carne e ossa

di Antonietta Bruno |

Europa


Cenerentola in 3D

Dopo Alice nel Paese delle Meraviglie di Tim Burton,  dal mondo dei cartoon in ‘carne e ossa’ arriva la bella Cenerentola.  Disney Company, dunque, raddoppia e lo fa in un periodo difficile per l’industria cinematografica rispolverando vecchi successi e riadattandoli in chiave moderna. Una nuova versione 3D a riaffermare i successi di una tecnologia tridimensionale che ha raggiunto ormai importanti cifre come i 4.700 schermi in ben 34 paesi.

 

Traguardi inaspettati sottolineati durante la sessantatreesima edizione del Festival di Cannes, e che rispecchiano le statistiche fornite da Media Salles riportate da ‘Le Film Francais’. La nota rivista specializzata rivolta a produttori, distributori di film, direttori di sale cinematografiche, produttori di audiovisivi, dirigenti di canali televisivi e di industrie tecniche, che da Parigi a Los Angeles, passando per Cannes e Venezia, accompagna i lettori ovunque ci sia un evento.

 

Ed è proprio dalle pagine del prestigioso magazine che si evidenzia l’incredibile crescita nel 2009 del 206,9% in rapporto al 2008. Ovvero, si è passati, in quanto a sale, da 1.529 a 4.693, e quindi con un balzo del 206,9%. In questa rivoluzione, la Francia guida la rivoluzione con il 19,3% dell’intero parco europeo pari a 904 schermi. Seguono il Regno Unito con 668 (14,2), la Germania con 592 (12,6%), l’Italia con 428 sale (9,1%) e la Spagna con 238 (5,1%). Più lontane l’Italia con il 9,1% e la Spagna con il 5,1%. Sale cinematografiche europee sempre più digitali secondo le stime di Media Salles, quindi, con schermi dotati di tecnologia digitale Dlp o Sxrd e che sono passate dal 54,4% sul totale di giugno 2009 al 68,8% di gennaio 2010.

 

Oltre i numeri, le novità. Nell’anno del fenomeno Avatar, anche il Marchè di Cannes ha annunciato tutta una serie di film di prossima uscita da seguire con gli occhialini tridimensionali. Si tratta non solo della ‘sorpresa’ di The Nutcracker (Lo Schiaccianoci) ispirato alla fiaba musicata di Chajkovski con le voci di John Turturro e Nathan Lane a firma del regista russo Andrei Konchalovsky . Arriverà poi in 3D ‘L’ultimo dominatore dell’Aria’ di M. Night Shyamalan, prodotto da Paramount e distribuito in Italia dalla Universal il 24 settembre, e ancora ‘I viaggi di Gulliver’ con protagonista Jack Black. E non finisce qui. Al mercato c’è anche ‘The Flying Machine’, film d’animazione con l’attrice Usa Heather Graham e il pianista cinese Lang Lang e, sempre in stereoscopia, uno ‘Space Dogs’. In preparazione è anche una versione animata di Cenerentola ambientata nel Far West distribuita dalla canadese Cinemavault che dovrebbe essere pronta per la fine del 2011.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz