Comunicazioni unificate: Alcatel-Lucent e HP presentano nuove soluzioni UC&C congiunte

di Alessandra Talarico |

Mondo


Alcatel-Lucent

Alcatel-Lucent e HP hanno annunciato il lancio di nuove soluzioni di comunicazione che consentiranno ai clienti di trarre il massimo vantaggio dai sistemi di comunicazione e collaborazione unificata (UC&C.
 

Queste soluzioni, spiegano le due società in una nota congiunta, fanno leva sulla convergenza di comunicazioni e IT per trasformare il modo in cui i clienti utilizzano i servizi UC&C.

 

“I clienti – ha spiegato Gary M. Budzinski di HP – vogliono un approccio aperto e globale all’offerta dei servizi in modo da massimizzare gli investimenti in UC&C. La forza del portfolio combinato di Alcatel-Lucent e HP garantisce alle aziende soluzioni aperte e altamente scalabili in grado di gestire i punti di contatto in cui la comunicazione è essenziale”.

Secondo Tom Burns, presidente della divisione Enterprise and Strategic Industries di Alcatel-Lucent, le due società hanno un “approccio comune a soluzioni che soddisfano i bisogni di ogni singolo cliente, partendo dalle tecnologie che questi già usano per programmare, in base alle esigenze organizzative, la transizione verso le tecnologie del futuro”.

 

Queste soluzioni nascono dall’accordo tra Alcatel-Lucent e HP, siglato a giugno del 2009 per lo sviluppo e la promozione di soluzioni e competenze che permetteranno una completa trasformazione per operatori, service provider e imprese.

 

Obiettivo dell’accordo è quello di trasformare le reti di comunicazione in infrastrutture next-generation e basate sulla convergenza per consentire ai service provider di sviluppare e fornire nuovi servizi produttori di ricavi addizionali.

 

“Quest’alleanza globale rappresenta un importante accordo all’insegna del cambiamento che porterà significativi benefici ai nostri clienti. L’IT e le telecomunicazioni si alleano con modalità senza precedenti e sono lieto di vedere quanto possiamo accelerare l’innovazione nel nostro settore”, ha commentato Ben Verwaayen, Chief Executive Officer di Alcatel-Lucent. “Sono anche certo che HP apporterà ad Alcatel-Lucent le migliori soluzioni oggi disponibili in termini di prestazioni e di costi per rispondere alle nostre esigenze informatiche”.

 

In base a questo accordo, i prodotti di Alcatel-Lucent in aree quali telefonia IP, Unified Communications, comunicazioni mobili, sicurezza e contact center si integreranno con le soluzioni di HP. Queste soluzioni congiunte verranno direttamente proposte alle aziende attraverso i rivenditori HP o come servizi gestiti.

Alcatel-Lucent potrà, quindi, accelerare l’evoluzione delle sue attività verso i più elevati standard di prestazioni, qualità, efficienza e contenimento dei costi.

 

Attraverso l’allineamento delle loro offerte e la messa a disposizione di soluzioni congiunte, HP e Alcatel-Lucent intendono creare un “one-sto shop“, ovvero un unico interlocutore per tutte le esigenze, in grado di alleggerire gli operatori del peso della complessità del coordinamento della trasformazione delle loro infrastrutture IT e di telecomunicazioni. Analogamente, le due aziende prevedono di permettere alle imprese di creare e gestire in modo efficiente ambienti di comunicazione realmente integrati.

 

Una volta a regime, il programma potrà generare ricavi dell’ordine dei miliardi di euro per HP e per Alcatel-Lucent su un periodo di 10 anni.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz