Italia
Disney Publishing Worldwide, in occasione del lancio dell’iPad in Italia previsto per il 28 maggio, aggiorna e ridisegna l’applicativo Disney Digicomics per iPhone/iPod Touch con il supporto dell’agenzia Milanese Mutado, e si prepara per il lancio dell’applicativo per iPad, che avverrà fra poche settimane.
L’update dell’applicativo ridefinirà l’esperienza di lettura delle storie a fumetti e l’interfaccia utente. Queste due sostanziali modifiche sono state decise e definite grazie ai preziosissimi suggerimenti di utenti di tutto il mondo che hanno scaricato l’applicativo, con l’obbiettivo finale di avvicinare l’applicativo stesso ai desiderata dei lettori. La versione 2.0 dell’applicativo rende l’esperienza di lettura ancor più consistente attraverso le varie piattaforme su cui Disney Digicomics opera (ad oggi iPhone/iPod Touch e SonyPSP e PSPGo).
L’esperienza di lettura si avvicinerà sempre di più a quella di un fumetto cartaceo, ma con il piacere e le potenzialità di fruizione dei nuovi media. La nuova modalità, pur mantenendo la scansione delle singole vignette della versione 1.0, cerca di regalare al lettore un’esperienza più simile a quella che avviene col prodotto cartaceo, più registica e costruita mediante movimenti di camera che inquadrano ogni singola vignetta della pagina senza perdere la griglia di contorno, ma mantenendo sempre le onomatopee e i suoni che caratterizzano le storie a fumetti. Questo tipo di esperienza ha l’obiettivo di riprodurre la lettura tradizionale seguendo il movimento naturale degli occhi. Viene anche implementato lo zoom sui balloons e sulle varie parti delle tavole, attivabile dal lettore con il “pizzico” delle proprie dita come succede nell’interfaccia nativa di iPhone: l’introduzione di questa funzione tende a facilitare la lettura e a permettere al lettore di osservare nel dettaglio i particolari di una tavola che più lo interessano.
Tra le prime storie a fumetti che potranno essere lette con la nuova modalità di lettura su iPhone/iPod Touch ci sono i Digicomics delle graphic novels tratte da Toy Story 3 – La grande fuga, il cartone animato in 3D Disney Pixar in uscita nelle sale cinematografiche dal 7 luglio 2010, e anche quelle ispirate alle due “puntate” precedenti, Toy Story e Toy Story 2. I Digicomics saranno distribuiti all’interno dell’applicazione Toy Story 3, nella sezione Digicomics. Inoltre, dal 14 giugno e fino ad ottobre saranno disponibili delle storie brevi di Toy Story che saranno gratuite e notificate agli utenti al momento del rilascio tramite push notifications.
Altro aspetto che viene sottoposto a profonda ridefinizione strutturale ed estetica grazie al team New Media di Disney Publishing Worldwide e all’esperienza sulla piattaforma Apple maturata da Mutado è l’interfaccia utente. Le innovazioni principali riguardano la parte di acquisto, il Digistore, dove viene resa più semplice l’individuazione delle storie a pagamento e soprattutto di quelle gratuite. Allo stesso tempo vengono aggiunti una serie di strumenti che “guidano” il lettore nel negozio virtuale, agevolando la ricerca delle storie legate alle Saghe, delle collezioni e dei soprattutto dei bundle, altra importante novità del player 2.0. I bundle sono “pacchetti” contenenti più storie, proposti a prezzo speciale e legati ai diversi personaggi o a tematiche speciali (ad esempio l’ambiente o il calcio, con un bundle dedicato alla prossima World Cup, ecc.). Altra aggiunta fondamentale è la preview della storia che viene estesa e migliorata come visibilità, onde poter dare un “assaggio” ancor più accattivante del fumetto per il quale l’utente sta valutando l’acquisto.
Gli utilizzatori di tutti i device Apple (iPod Touch, iPhone e iPad) potranno beneficiare di questa nuova esperienza semplicemente scaricando l’aggiornamento della precedente versione dell’app Disney Digicomics. L’aggiornamento sarà gratuito e sarà notificato agli utenti una volta disponibile nell’App Store. Tutte le storie precedentemente acquistate potranno essere scaricate gratuitamente e lette con la nuova modalità, ottimizzata e resa ancora spettacolare sull’applicativo iPad, dove verrà lanciata a brevissimo con il supporto di Mutado, con cui Disney segue questo progetto da quasi due anni.