WIRELESS: nel 2010 verranno consegnate 770milioni di unità

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Il 2010 potrebbe essere l’anno dell’affermazione definitiva per le tecnologie wireless, almeno stando ad uno studio di ABI-Research che prevede per i prossimi trimestri la consegna di 770 milioni di unità basate su tali sistemi. Una crescita del 33% su base annua, che vedrà la predominanza assoluta dello standard 802.11n sull’802.11g, col 60% delle vendite sul totale.

Ovviamente, alla base di tale sviluppo del segmento wireless, ci sono i successi dei device elettronici dotati di sistema Wi-Fi e soprattutto del segmento mobile, sia sul mercato consumer, sia business. Basta pensare al boom degli smartphone e dei tablet, che tra le funzionalità adottate hanno proprio il Wi-Fi.

Le proiezioni di ABI-Research evidenziano quindi il comparto mobile come fattore di crescita preponderante nel mercato wireless almeno fino al 2015, con un tasso annuo del 25% e una penetrazione del 40%. Bene i segmenti dei Laptop, dei Netbook e dei Mobile Internet Devices (MIDs), con interessanti prospettive anche dal mondo delle HDTV e 3DTV, che prevedono il Wi-Fi embedded e la connettività wireless.
 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz