Seminario Bordoni, 10 giugno 2010: tecnologie fotoniche per le comunicazioni e applicazioni future‏

di |

Italia


Giovedì 10 giugno 2010
Ore 10,30
Centro Congressi Palazzo Rospigliosi
Sala delle Statue
Via XXIV Maggio, 43 – Roma

Considerando le grandi infrastrutture di Reti di Nuova Generazione in corso di sviluppo in vari Paesi, in primis Corea, Giappone, Repubblica Popolare Cinese e Stati Uniti, il possesso di una rete a banda ultra-larga basata su fibra ottica anche nella rete di accesso si profila come un asset strategico a livello macroeconomico in un futuro non troppo lontano.

Gli sviluppi tecnologici di successo in cui l’Europa è leader (in particolare la banda larga sulla rete mobile) mostrano come nuove infrastrutture di comunicazione possano determinare sviluppi di servizi e opportunità di business cui non si era nemmeno pensato al tempo di realizzazione delle infrastrutture stesse. Del resto la stessa rete mobile per poter continuare a sostenere l’imponente domanda di traffico determinata dalla diffusione di decine di milioni di smartphone costantemente connessi a Internet ha ormai bisogno di una rete di back-haul tutta in fibra ottica. La disponibilità di capacità garantite da 50 a 100 Mb/s già può rivoluzionare gli scenari di utilizzo della Rete, ben al di là di quanto evidente con il WEB 2.0, il cloud computing e i servizi audiovisivi attualmente disponibili su IP. Ma il futuro supera l’immaginazione: disporre di una rete in fibra ottica fino a casa dell’utente o fino alla base dell’edificio significa poter contare su capacità dell’ordine dei milioni di Mb/s, per dare posto ad applicazioni quali social network con innumerevoli possibilità di condivisione istantanea di oggetti audiovisivi molto complessi, la TV via cavo 3D e ad altissima risoluzione, la telepresenza e la realtà virtuale.

Relatore principale di questo Seminario sarà Antonio Mecozzi, ordinario all’Università dell’Aquila, tra i maggiori esperti mondiali nel campo delle comunicazioni ottiche, che presenterà le possibilità tecnologiche offerte dalla fibra in varie configurazioni e applicazioni. Seguiranno due interventi mirati a illustrare le attività di ricerca condotte congiuntamente da Fondazione Ugo Bordoni e dall’Istituto Superiore per le Comunicazioni e le Tecnologie dell’informazione in progetti pilota riguardanti reti ottiche, sia a livello di dorsale sia a livello di accesso.

Nel pomeriggio, una tavola rotonda con esperti in architetture e sistemi di rete e attori del mercato TLC cercherà di fare il punto sulle strategie tecnologiche e sui percorsi di sviluppo per l’offerta di accessi e applicazioni a banda ultra larga in Italia.

Agenda

Prima Sessione

Ore 10,30
Apertura:
Enrico Manca, Presidente Fondazione Ugo Bordoni

Intervento di:
Carlo Cambini, Politecnico di Torino – Comitato Scientifico FUB

Relazioni di base:
Antonio Mecozzi, Università degli Studi dell’Aquila

Interventi:
Rita Forsi e Giorgio Tosi Beleffi, ISCOM
Francesco Matera, Fondazione Ugo Bordoni

Ore 13,30
Buffet

Seconda Sessione

Ore 14,30
Tavola Rotonda “Quale futuro per le infrastrutture delle reti di nuova generazione?

Introduce e modera:
Mario Frullone, Direttore delle Ricerche Fondazione Ugo Bordoni

Partecipano:
Stefano Beccia, Huawei
Giuseppe Cappellari, Ericsson
Maria Luisa Cesaro, Vodafone Italia
Gianfranco Ciccarella, Telecom Italia
Manlio Cruciatti, Mediaset
Letizia Gabrielli, Elsag Datamat
Marco Listanti, Università di Roma “La Sapienza”
Alberto Lotti, Alcatel-Lucent
Raffaele Mosca, Wind
Marco Nuzzo, RaiNet
Guido Roda, Fastweb

Per registrarsi:
seminaribordoni@fub.it
Fondazione Ugo Bordoni

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz