Comunicazioni mobili: a Finmeccanica contratto da 2,1 mld di euro per la realizzazione di costellazione di 81 satelliti 

di Antonietta Bruno |

Mondo


Beidou

Thales Alenia Space,  società italo-francese leader mondiale per lo sviluppo nel settore spaziale e controllata per il 67% da Thales e per il 33% da Finmeccanica, si è aggiudicata da Iridium, fornitore mondiale di servizi di comunicazione mobile satellitare, un contratto del valore di 2,1 miliardi di dollari per la realizzazione della costellazione a orbita bassa, denominata “Iridium next” e costituita da 81 satelliti.

 

L’accordo miliardario con la società nota per la realizzazione di programmi ambientali (Gmes), di Navigazione satellitare (Egnos e Galileo), di Difesa e Security (Syracuse, Sicral e Cosmo-SkyMed) oltre che dello sviluppo della Stazione Spaziale Internazionale, è stato raggiunto, prevalendo sul realizzatore della costellazione precedente Locked Martin, a margine di una lunga competizione internazionale che aveva avuto inizio già nel 2007.

 

Secondo i termini dell’accordo, Thales Alenia Space, che ha tra l’altro dato vita anche a una partnership industriale strategica coinvolgendo come sottocontraenti società nordamericane per un valore complessivo della commessa di circa il 40%, oltre a coprire il ruolo di primo contraente del programma integrando gli 81 satelliti del sistema, avrà anche la responsabilità della parte ingegneristica del segmento spaziale comprensivo di 66 satelliti operativi e 15 di riserva, di cui 6 in orbita e 9 a terra.

 

Il primo satellite della costellazione, potrà essere messo in orbita già a partire dal 2015 e il nuovo sistema Iridium next sarà compatibile con la generazione precedente che la rimpiazzerà gradualmente riuscendo così a fornire un potenziato servizio mobile di tipo 3G. Basati sulla sua linea di piattaforma LEO, specificamente progettata per costellazioni, i satelliti Iridium NEXT avranno a bordo una sofisticata antenna attiva, pannelli solari su 2 assi e un software compatibile con l’elaborazione a bordo per l’instradamento delle chiamate.

 

Il contratto complessivo avrà effetto non appena saranno finalizzati tutti gli aspetti finanziari e gli stabilimenti produttivi del gruppo italo-francese coinvolti nella realizzazione della costellazione, saranno situati in Italia, Francia e Belgio, con un forte coinvolgimento dei siti di Cannes, Tolosa, Roma e Charleroy.

 

“Siamo stati selezionati per questo contratto – ha dichiarato Reynald Seznec, presidente e amministratore delegato di Thales Alenia Space – dopo una lunga competizione internazionale iniziata tre anni fa. Un lavoro che è il risultato della dedizione e dell’impegno del nostro team insieme a quello dei nostri partner. Inoltre, questo successo è anche un chiaro riconoscimento della nostra esperienza nell’architettura di sistemi e in quella delle telecomunicazioni in generale. E’ anche la conferma della nostra leadership nel mercato delle costellazioni. Allo stesso tempo fa appello all’insieme della nostra capacità di organizzare consorzi industriali al massimo livello e alla nostra comprovata abilità nel sostenere i clienti nella realizzazione di accordi finanziari soddisfacenti“.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz