Emergenze

Lepida, le attivazioni in Italia delle centrali del Numero Unico delle Emergenze 112

di |

Una mappa per leggere sul territorio nazionale la progressione temporale dell'attivazione delle Centrali Uniche di Risposta del Numero Unico delle Emergenze (CUR NUE 112).

Una chiave di lettura dell’istituzione del NUE 112 è l’attivazione di un sistema che consenta di uniformare e velocizzare lo scambio di flussi informativi tra le diverse istituzioni deputate alla gestione dell’emergenza, a diversi livelli territoriali, per una reazione concertata e veloce al soccorso.

Un efficace modello di gestione dell’emergenza, da prima che si verifichi a quando si conclude traendo da essa le nozioni di miglioramento, transita anche dalla fluidità comunicativa tra le diverse istituzioni durante i periodi di pace: su questo modello di cooperazione si incardina l’operatività della Centrale Unica di Risposta del Numero Unico delle Emergenze (CUR NUE 112), al servizio degli attori deputati alla gestione dell’emergenza.

Il contesto normativo del NUE 112 prende le mosse dalla Decisione 91/396/CEE del 1991, disciplinata in modo specifico dalla Direttiva 2002/22/CE (cosiddetta “Servizio Universale”) del Parlamento e del Consiglio, all’articolo 26.

La modifica del Titolo V della Costituzione ha posto la riserva di una legislazione concorrente riguardante la disciplina del NUE 112. Le attività di attivazione del NUE 112 sono state inquadrate in un processo che prende le mosse dalla collaborazione tra il livello centrale e il livello regionale, mediato dalle PrefettureUTG, al fine di attivare il servizio presso ogni Regione (anche in forma convenzionata) assicurando al tempo stesso una risposta coerente e uniforme a livello nazionale.

Il modello della Centrale Unica di Risposta (CUR) è stato il frutto di questo articolato contesto, sperimentato a partire dal 2010 in Lombardia e successivamente esteso a modello nazionale con la Legge n. 124 del 7 agosto 2015.

Il modello disaccoppia la risposta alla chiamata del cittadino dall’attività dell’ente che gestisce l’emergenza: la CUR trasferisce infatti al secondo livello competente la chiamata stessa e la scheda contatto, con la localizzazione del chiamante, i suoi dati identificativi e la classificazione dell’evento.

Con la finalità di leggere sul territorio nazionale la progressione temporale dell’attivazione delle CUR NUE 112, al sito web promosso da Lepida è possibile seguire lo sviluppo dal 2012, anno dell’attivazione.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz