il robot struzzo

Cassie ha stabilito un nuovo record. È il primo robot al mondo a percorrere 5 km (video)

di |

Il robot Cassie, sviluppato dalla Oregon State University e prodotto dalla società spin-out Agility Robotics dell'OSU, ha stabilito un nuovo record percorrendo 5 chilometri in poco più di 53 minuti, senza l'aiuto di cavi e con una singola ricarica della batteria.

Il robot Cassie, sviluppato dalla Oregon State University e prodotto dalla società spin-out Agility Robotics dell’OSU, ha stabilito un nuovo record percorrendo 5 chilometri in poco più di 53 minuti, senza l’aiuto di cavi e con una singola ricarica della batteria.

Cassie è stato sviluppato sotto la direzione del professore di robotica Jonathan Hurst con una sovvenzione da 1 milione di dollari dall’Agenzia per i progetti di ricerca avanzata del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. Secondo i suoi inventori è il primo robot a due gambe ad utilizzare l’apprendimento automatico per controllare l’andatura su un terreno all’aperto.

Una delle maggiori sfide nella progettazione di robot bipedi, hanno spiegato i ricercatori, è il bilanciamento dinamico. Trattasi della capacità di mantenere l’equilibrio mentre si cambia posizione o si è in movimento. Nel caso di Cassie, le cui ginocchia si piegano come quelle di uno struzzo, il robot ha imparato a funzionare da solo utilizzando un algoritmo di apprendimento automatico che lo ha aiuta con infinite sottili regolazioni per rimanere in posizione eretta durante il movimento.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz