Europa
EuBrasil, l’associazione per lo sviluppo dei rapporti tra Europa e Brasile, ha organizzato per il prossimo 8 luglio a Bruxelles un evento con Ricardo Neiva Tavares, l’ambasciatore brasiliano presso la Ue e David O Sullivan, direttore Generale DG Trade della Commissione europea.
L’incontro, che sta assumendo sempre più i contorni di un summit, sarà occasione, oltre che per discutere i risultati del Vertice Ue-America Latina di Madrid, anche per preparare il nuovo vertice Ue-Brasile che si svolgerà il prossimo 14 luglio a Brasilia, alla presenza di Luiz Inácio Lula da Silva, Presidente del Brasile, di José Manuel Barroso, Presidente della Commissione europea al quale si dovrebbe affiancare questa volta Herman Van Rompuy, Presidente del Consiglio dell’Unione europea.
All’incontro Eu-Brasil dell’8 luglio a Bruxelles parteciperanno tra gli altri Anthony Whelan (Capo di gabinetto del Vice Presidente della Commissione europea e commissario alla Digital Agenda Neelie Kroes) ed Antonio Preto (Capo di gabinetto del Vice Presidente della Commissione europea e Commissario all’Industria Antonio Tajani).
Prevista anche la partecipazione di esponenti dell’industria europea a brasiliana.
L’iniziativa EuBrasil è nata per colmare un vuoto di partnership. Mentre esistono a livello europeo progetti simili, come Eu-Japan, Eu-China e Eu-India, non esisteva ancora un ponte per poter collegare e rafforzare i legami culturali ed economici tra Europa e Brasile, nonostante l’Unione europea sia il primo partner commerciale del Brasile.
L’imminente Summit di Brasilia sarà, dunque, una ulteriore occasione per analizzare in modo approfondito i progressi compiuti nelle relazioni commerciali e gli ostacoli che ancora si frappongono e che devono essere rimossi per favorire un ulteriore sviluppo.
I temi trattati riguarderanno le Strategie di Cooperazione per rafforzare le relazioni di business nel contesto economico internazionale. In particolare si affronteranno le questioni relative agli investimenti e tassazione, e la cooperazione in due aree specifiche: climate change, digital agenda e piano brasiliano per la banda larga.(a.t.)