Mondo
Nokia non abbandonerà la piattaforma Symbian, attualmente la più diffusa sugli smartphone di tutto il mondo, per concentrarsi solo sul sistema operativo Meego, nato dalla collaborazione con Intel.
Lo ha specificato il responsabile delle soluzioni mobili Anssi Vanjoki, dopo che, nei giorni scorsi, le sue parole circa le future strategie del colosso finlandese avevano indotto a pensare un prossimo abbandono della piattaforma Symbian.
La società, in crescente difficoltà dopo l’ingresso di Apple nel settore degli smartphone, manterrà entrambi i sistemi operativi e prepara un nuovo assalto al settore, con l’uscita di nuovi modelli entro la fine di quest’anno.
Nokia, che nel settore dei cellulari tradizionali è tallonata – in Europa occidentale – da Samsung, mantiene ancora la leadership del segmento smartphone, ma la sua quota di mercato è passata dal 57% di un anno fa al 40,8% (dati IDC) ed è minacciata dal crescente successo degli iPhone di Apple, che è passata da una quota di mercato dell’11% lo scorso anno, all’attuale 25%, superando anche la canadese RIM che, col suo Blackberry, detiene il 20% del mercato, dal 14,3% dello scorso anno.
In crescita anche HTC, passata dal 5% al 7,5%, e Motorola che tuttavia controlla uno stringato 1,7%, mentre Samsung fatica a conquistare una market share rilevante nel segmento smartphone, ed è ferma al 2,5%.
Sia Nokia che Samsung, dunque, sentono la pressione di dover diventare più competitivi nella seconda parte dell’anno, ma la sfida è molto critica per il gruppo finlandese, abituato a stradominare il mercato e ora in affanno di fronte alla forza innovatrice di Apple.
Vanjoki punta, dunque, sulla partnership con Intel, da cui è nata la piattaforma MeeGo, per tornare agli antichi fasti: “per riuscirci dovremo compiere uno sforzo eccezionale, ma abbiamo sotto il nostro stesso tetto gli asset – inclusi R&S e sviluppo del prodotto – per produrre smartphone di successo e cambiare il panorama del mobile computing”, ha sottolineato.
Ed è proprio su quest’ultimo segmento – quello che ingloba tablet, MID e altri dispositivi emergenti – che si concentra la piattaforma MeeGo, oltre che sui cellulari di fascia alta. Il prossimo trimestre la società presenterà, comunque, l’N8, che monterà la prima versione open source di Symbian, la Symbian^3, in attesa di un cambiamento radicale della piattaforma, di cui presto dovrebbe uscire la versione 4, che sarà alla base dei nuovi smartphone N Series – iun uscita nel 2011 – e presumibilmente anche dell’E Series, destinati al segmento business.