Italia
Ferpi, Federazione Relazioni Pubbliche italiana, nell’ambito dei festeggiamenti per i 40 anni dalla sua costituzione, promuoverà in occasione all’interno della 62^ edizione del Prix Italia, un convegno dal titolo “Informazione e cultura nella network society“. Il dibattito ideato e coordinato da Elisa Greco, Delegato nazionale per la comunicazione culturale di Ferpi, vuole richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla relazione, sempre più strategica, tra comunicazione e cultura, tra old e new style, con il coinvolgimento di importanti professionisti internazionali delle relazioni pubbliche.
Non poteva esserci palcoscenico migliore del Prix Italia, il più antico e prestigioso concorso internazionale per programmi radio, tv e web, per organizzare una riflessione su come è cambiato il modo di comunicare la cultura nel nostro Paese, confrontandosi anche con quello che avviene a livello internazionale. Quella del Prix Italia, che premia la produzione audiovisiva sotto il segno della qualità, è infatti una comunità particolarmente viva e dinamica, in continuo movimento, cui fanno parte 90 Enti Radiotelevisivi pubblici e privati, in rappresentanza di 48 paesi dei 5 continenti.
“L’innovazione in atto nel mondo della cultura e dell’informazione ha radicalmente cambiato il modo di comunicare e di relazionarsi – ha spiegato Gianluca Comin, Presidente di Ferpi – oggi nella network society diventa imprescindibile riuscire ad individuare modelli e stili di comunicazione diversi a seconda della materia trattata e dei pubblici di riferimento. La cultura ha bisogno di una comunicazione innovativa in grado di rispondere a quella che è oggi la vera rivoluzione, ossia la rete, i contenuti e il social networking“.
L’appuntamento Ferpi, che si inserisce nella giornata che il Prix dedica all’informazione, è fissato a Torino per mercoledì 22 settembre 2010 a partire dalle ore 15.