VINCITORI
Nella guerra di numeri tra i lettori di eBook dice la sua anche un Report del gruppo finanziario Susquehanna, che annuncia a sorpresa il sorpasso dell’iPad su Kindle, per numero di unità vendute e quindi di utenti. Stando inoltre agli ultimi trend dei mercati globali, saranno venduti 12 milioni di tablet nel 2010, 36.5 milioni nel 2011, fino ad arrivare ai 50.4 milioni del 2012.
In una nota agli investitori Marianne Wolk, analista del Gruppo finanziario, ha infatti informato che: “La Apple ha reso noto ieri i dati relativi alle vendite dell’iPad che, da aprile a giugno 2010, sono state pari a 3,27 milioni di pezzi, superando il lettore di Amazon che, invece, per lo stesso periodo, ha superato di poco le 3 milioni di unità“.
Un sorpasso importante, considerata l’attuale corsa ai lettori di libri elettronici, in un mercato che cresce velocemente e in cui è questo il momento di cogliere le opportunità migliori. Complice la crisi economica e dei consumi che attanaglia gli Stati Uniti, Amazon aveva da poco deprezzato Kindle da 259 a 189 dollari, con un notevole incremento delle vendite e un parallelo aumento dei titoli di eBook in vendita sul suo store online (oltre 630mila).
Ma di competitor agguerriti, oltre la Apple, ce ne sono diversi nel settore dell’editoria digitale, a partire dai nuovi piani annunciati da Google e dalle strategie di Barnes & Noble relative al lettore Nook. In un recente Rapporto Idpf, il mercato dei libri elettronici negli USA ha toccato i 91 milioni di dollari nel primo trimestre 2010 e i 56,7 milioni tra aprile a maggio scorsi. Si calcola infine che, nel 2010, le vendite di titoli digitali negli Stati Uniti saranno pari al 5% del mercato totale dei libri.