IPTV: nuova soluzione Alcatel-Lucent basata sulla piattaforma Microsoft Mediaroom per servizi destinati ai mercati regionali

di Alessandra Talarico |

Mondo


IPTV

Alcatel-Lucent ha tolto il velo a una nuova soluzione IPTV, compatta e chiavi in mano, basata sulla piattaforma Microsoft Mediaroom, una soluzione che mette a disposizione funzionalità come la registrazione simultanea di più canali Tv in alta definizione e standard, la condivisione dei media personali, il DVR (Digital Video Recording) per tutta la casa e da telecomando oltre al multi-funzione PIP (picture-in-picture).

 

La prima società a utilizzare la nuova soluzione integrata per Microsoft Mediaroom, in grado di servire un numero triplo di abitazioni su un solo rack, sarà l’operatore Cinergy MetroNet che distribuirà, a partire da ogg,i servizi IPTV in sei città dell’Indiana, per un bacino potenziale di 50 mila clienti.

 

Il sistema messo a punto dal gruppo franco-americano è una nuova versione, ma molto differente, di una soluzione già impiegata in circa 25 grandi reti in tutto il mondo. Utilizzando la tecnologia IP, trasmette segnali televisivi in maniera potente e flessibile e permette agli operatori di proporre una nuova gamma di servizi.

 

“Gli operatori che trattano con una clientela di dimensioni modeste hanno esigenze specifiche poiché hanno raramente bisogno di soluzioni che comprendano diversi rack”, ha spiegato l’analista Yankee Group Vince Vittore.

“L’approccio di Alcatel-Lucent è unico poiché coniuga una formidabile user experience a tariffe ragionevoli e a una solida esperienza di integrazione video”, ha aggiunto.

 

Ai clienti di operatori locali e regionali, come appunto Cinergy MetroNet, la soluzione Alcatel-Lucent permette di usufruire di servizi di qualità superiore e di funzioni quali il Whole Home DVR (registrazione di video digitali in tutta la casa), di applicazioni interattive e contenuti over-the-top.

Si tratta, ha sottolineato il direttore generale di Cinergy MetroNet John Cinelli, “di uno strumento potente, flessibile e a forte valore aggiunto per distribuire servizi IPTV ai clienti”.

 

Cinergy MetroNet prevede di fornire ai suoi clienti servizi multimediali come la combinazione di Tv analogica e contenuti web, la possibilità di registrare simultaneamente più programmi mentre si guarda un’altra cosa e la distribuzione di contenuti personalizzati come il meteo, il traffico, le news.

 

“La soluzione IPTV di Alcatel-Lucent, riduce i rischi tecnici e commerciali legati al lancio di servizi IPTV”, ha spiegato infine Geeta Chaudhary, direttrice del gruppo Servizi d’integrazione multimediale di Alcatel-Lucent, secondo cui saranno oltre 11 milioni i nuovi abbonati IPTV che sceglieranno fornitori di servizi regionali nei prossimi tre anni.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz