Bakeca.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.bakeca.it

È la piattaforma online di annunci gratuiti tra le più frequentate del web, con 4,5 milioni di utenti unici mensili. Bakeca.it nasce dall’omonima web company di Torino e da 5 anni vede crescere costantemente il suo traffico, tanto che lo scorso marzo ha registrato un più 30% su base annua.

Gli utenti che decidono di pubblicare annunci sul portale sono trasversali ad ogni categoria sociale, professionale e demografica, con una media di 8 pagine viste per ogni visitatore e una permanenza media di 12 minuti, secondo i dati forniti da Google Analytics. Il sito, inoltre, mostra una nuova veste grafica, supportata da soluzioni tecnologiche mirate ad una migliore user experience, sia per clienti residenziali, sia business.
Implementate anche le modalità di ricerca degli annunci di Bakeca.it, grazie all’introduzione di filtri per caratterizzare le operazioni di consultazione online delle numerose tipologie di prodotti. Nuovo anche l’inserimento di interfacce utente più semplici e pulite, per rendere immediato l’accesso agli annunci e al materiale pubblicato.

I canali sono disposti al centro dell’home page e corrispondono alle regioni italiane in cui andare a cercare annunci e alle singole città. In ognuna di esse è possibile selezionare offerte per case, automobili, motocicli, cellulari, occasioni di lavoro e molto altro. Per velocizzare le operazioni è sempre utilizzabile il motore di ricerca presente nella parte più alta della prima pagina ed evidenziato da una banda colorata di arancione, in cui specificare categoria e città. Segue un bottone rosso, in cui è sovrascritto ‘Pubblica annuncio gratuito‘.

Entrando nelle pagine relative agli annunci a livello regionale o cittadino, si può procedere per aree di interesse e per voci dettagliate. Ogni offerta da valutare riporta una foto (spesso mancante) del prodotto o dell’offerta, il costo, la scheda tecnica, i riferimenti per collegarsi all’utente che ha pubblicato l’annuncio e la console per rispondere per iscritto al messaggio.
Un sito web, quindi, a cui gli utenti possono accedere senza necessità di registrazione, per pubblicare annunci o rispondere ad annunci già inseriti da altri. L’amministrazione di Bakeca.it mette a loro disposizione, sui propri server, lo spazio fisico necessario per memorizzare gli annunci e un software per impaginare e pubblicare le offerte. La piattaforma web, inoltre, è studiata in modo tale che la pubblicazione risulti semplice ed efficace, anche per gli utenti meno esperti.

Le novità riguardano inoltre gli utenti business di Bakeca.it, con l’utilizzo di nuovi formati per il display ad ogni livello di navigazione del sito. Le tipologie di banner disponibili sono passate da quattro a dieci nella nuova versione. Rinnovati così i prodotti marketing local, studiati per dare visibilità alle piccole e medie imprese radicate sul territorio, come concessionarie di auto, agenzie immobiliari, agenzie per il lavoro e società di servizi.

Le pagine di Bakeca.it sono poi consultabili anche sui principali social network, come Facebook e Twitter, mentre una nutrita community offre sempre nuovi spunti e opportunità per trovare le migliori occasioni presenti in rete. Il restyling di Bakeca.it ha riguardato non solo le funzionalità tecniche, ma anche la sua veste grafica, rendendo più snelli i percorsi, più freschi i colori e più accessibili i contenuti dell’intero portale. Ottimi infatti i livelli di accessibilità e usabilità riscontrati nei percorsi del sito, con un buon grado di interattività proposto all’utente. Mentre scarsa, infine, è la presenza di materiale multimediale, per la totale assenza di documenti audiovideo.

Contenuti: @@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo
 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz