Fastweb: ricavi e utili in crescita nel primo semestre. Clienti broadband a quota 1,69 milioni

di |

Italia


Carsten Schloter

Fastweb ha chiuso il primo semestre con ricavi pari a 934,7 milioni di euro (+2% su base annua) e un utile netto pari a 6,8 milioni di euro. L’Ebitda si è attestato a 270,3 milioni di euro, in crescita del 2% rispetto a un anno fa e il margine operativo lordo è al 28,9% dei ricavi. L’EBIT consolidato nel semestre è stato pari a 55,8 milioni di euro.

 

Nel secondo trimestre, i ricavi si sono attestati a 472,4 milioni di euro (sostanzialmente invariati rispetto a 474,5 milioni nel corrispondente periodo 2009), il risultato netto consolidato a 2,9 milioni di euro e l’Ebitda a 143,6 milioni di euro (con marginalità al 30,4%), mentre l’EBIT è stato di 32,8 milioni di euro.

I ricavi del secondo trimestre 2009, ha sottolineato il gruppo in una nota, “includevano una posta non ricorrente di 20 milioni di euro relativa alla realizzazione di un’infrastruttura di rete per un cliente del segmento Corporate, escludendo la quale i ricavi del primo semestre 2010 hanno registrato un aumento del 4% rispetto allo stesso periodo 2009”.

Nel loro complesso, i clienti business (Corporate, SME e Wholesale) hanno contribuito per il 62% ai ricavi del trimestre, mentre quelli consumer per il 38%.

In particolare, la Business Unit SME ha registrato ricavi per 103,9 milioni di euro (di cui 6,3 milioni di euro sono stati generati dai servizi di telefonia mobile), registrando una riduzione pari all’1% rispetto al secondo trimestre 2009 dovuta alla debolezza del ciclo economico che ha avuto un impatto particolarmente significativo sul segmento delle piccole e medie imprese, determinando un tasso di mortalità aziendale che si è mantenuto elevato anche nel periodo aprile-giugno.

La Business Unit Consumer nel trimestre ha fatto segnare ricavi pari a 176,4 milioni di euro (di cui 10,2 milioni di euro relativi ai servizi di telefonia mobile), segnando una crescita del 3% rispetto allo stesso periodo del 2009.

 

La Business Unit Executive (che a partire dal secondo trimestre 2010 non include più le attività wholesale) ha registrato nel corso del trimestre ricavi pari a 121,6 milioni di euro, rispetto a 134,8 milioni di euro nel corrispondente periodo 2009. Tale confronto risente della componente non ricorrente di cui sopra, escludendo la quale i ricavi della Business Unit hanno registrato un incremento pari al 6%.

 

Fastweb Wholesale, la neo costituita società alla quale il 28 giugno 2010 è stato conferito il ramo d’azienda attivo nel mercato wholesale precedentemente posseduto e gestito da Fastweb S.p.A., ha registrato ricavi pari a 70,4 milioni di euro nel secondo trimestre 2010, con una crescita del 9% rispetto allo stesso periodo 2009 concentrata nelle attività a più elevata marginalità.

 

Fastweb ha quindi comunicato il rafforzamento della market share (al 17%) sul mercato Corporate (grandi aziende e Pubblica Amministrazione) grazie al buon andamento delle trattative (il cui valore a fine giugno 2010 risultava in crescita del 12% rispetto al corrispondente mese 2009), a un tasso di successo nelle gare concluse nel corso del semestre 2010 pari al 66% (rispetto al 61% nel primo semestre 2009), alla capacità di incrementare la share-of-wallet sui clienti esistenti e a un ulteriore incremento dell’indice di Customer Satisfaction che, nella rilevazione effettuata durante il semestre, ha raggiunto il 93%.

 

Gli investimenti sono stati pari a 205,6 milioni di euro nel semestre, con il rapporto tra investimenti e ricavi sceso al 22% rispetto al 24% nel corrispondente periodo 2009. Il flusso di cassa netto è negativo per 30,6 milioni di euro nel semestre, a causa del riacquisto di crediti fiscali precedentemente ceduti a istituti bancari. L’indebitamento finanziario netto al 30 giugno 2010 si attestava a 1.471,7 milioni di euro.

 

La crescita dei clienti nel primo semestre 2010 è stata di 50.000 nuovi abbonati broadband che portano la base clienti a 1.693.800, +3% rispetto ai 1.644.000 di fine 2009, mentre i clienti del servizio mobile sono aumentati del 38% a 290.000 al 30 giugno 2010 rispetto a 210.000 a fine 2009.

Per quanto riguarda i clienti del servizio mobile, rivolto prevalentemente alla customer base di Fastweb, la crescita è stata pari a 80.000 nuove Sim attive nel semestre. Le Sim attive al 30 giugno 2010 erano pari a 290.000, in progresso del 38% rispetto alle 210.000 al 31 dicembre 2009 (Consumer e SME).

 

Commentando i risultati, l’Amministratore Delegato ad interim, Carsten Schloter ha sottolineato che “…le dinamiche di crescita dei ricavi e dei margini ricorrenti sono intatte, nonostante le difficoltà che l’Azienda ha incontrato durante il primo semestre”.(a.t.)

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz