Ultrabroadband: con Fibra 100, Fastweb è il primo operatore in Europa a portare internet a 100 mega a 2 mln di famiglie e aziende

di Alessandra Talarico |

Italia


Fastweb

Banda larga a 100 mega per 2 milioni di famiglie e aziende: un servizio che fa di Fastweb il primo operatore in Europa a portare internet ultra veloce a un numero cosi ampio di famiglie e aziende.

 

Grazie al nuovo servizio Fibra 100, le famiglie e le aziende già raggiunte dalla fibra ottica Fastweb – nelle città di Milano, Roma, Genova, Torino, Bologna, Napoli e Bari – potranno così navigare con massimi livelli di affidabilità e prestazioni eccezionali: basti pensare che la velocità di connessione in download sarà di 100 mega al secondo (10 Mbps in upload) contro una media italiana di 4,1 mega al secondo.

Si potrà scaricare un film, ad esempio, in meno di un minuto – operazione che alle attuali velocità ne richiede almeno 10 – ma anche guardare la TV ad alta risoluzione e in 3D, connettersi ad apparati esterni alla casa per l’archiviazione e la condivisione di dati, video e musica, usufruire dei servizi di telemedicina, eGovernment, e trasmettere video ad alta definizione.

 

Per i clienti residenziali il servizio – offerto come opzione aggiuntiva ai piani Internet in abbonamento – costerà 15 euro al mese, attualmente in promozione a 10 euro per sempre, mentre il costo una tantum per l’attivazione del servizio è di 100 euro. Il costo mensile include il servizio “We care gold“, con accesso al  Contact Center Premium che permette il contatto diretto con l’operatore.

Per negozi, artigiani e professionisti, l’offerta Fibra 100 si aggiunge ai piani base del portafoglio di Fastweb Soluzione Impresa e permette l’accesso ai servizi Business Care, un servizio di customer care professionale che prevede anche il back up della linea in caso di disservizio.

 

Per l’Ad Carsten Schloter, Fibra 100 oltre a rappresentare “una novità assoluta in Europa per ampiezza del numero di clienti raggiunti”, farà sì che gli italiani possano finalmente apprezzare “i vantaggi di una connessione a ultrabanda e accelererà il processo di realizzazione di una rete di nuova generazione nazionale, di cui il Paese ha bisogno”.

Fastweb ha iniziato a offrire connessioni in fibra ottica nel 2000 ed è stata la prima azienda al mondo a costruire una rete in fibra ottica e ad adottare il protocollo IP per la trasmissione di voce, dati e video: in questi anni, la società ha investito circa 5 miliardi di euro per una rete in fibra ottica lunga 31.000 chilometri. Una rete che, partita da Milano, è stata progettata per essere ‘a prova di futuro’, essendo, infatti, già in grado di sostenere la crescita della domanda di servizi e il passaggio da 10 a 100 Mega, che viene realizzato semplicemente sostituendo l’apparato di accesso a casa del cliente.

 

L’offerta Fibra 100 è acquistabile dal 6 settembre attraverso tutti i tradizionali canali di vendita da clienti residenziali e micro aziende raggiunte dalla rete in fibra ottica Fastweb nelle città di Milano, Roma, Genova, Torino, Bologna, Napoli e Bari. Da ottobre il servizio sarà disponibile anche per chi oggi è già cliente Fastweb.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz