Italia
Cresce l’esercito dei lettori di libri digitali e con esso anche l’interesse degli analisti a studiare quello che per molti versi è diventato un vero e proprio fenomeno.
Nel solo mese di agosto, infatti, la Bruno Editore Srl ha reso noto che le vendite sono cresciute del 761%. La nota casa editrice italiana che per prima ha diffuso nel nostro Paese la cultura degli ebook per la formazione personale, professionale e finanziaria, ha venduto nel solo mese di agosto 14.710 ebook.
In base ai dati dell’Osservatorio ebook dunque, così come si legge in una nota stampa diramata dalla stessa Bruno Editori, la società si è resa “protagonista di un trend positivo che dura ormai da otto anni, con 146.605 euro di vendite nel solo mese di agosto 2010 confermandosi così, il primo ebook store italiano“.
“Essere primi anche oggi che l’ebook è diventato un fenomeno di massa e i grandi gruppi editoriali sono scesi in campo con la forza di siti, librerie e portali visitatissimi – ha dichiarato Giacomo Bruno, presidente della Bruno Editore – vuol dire che i lettori si fidano delle nostre scelte editoriali e apprezzano la qualità delle nostre pubblicazioni. Siamo molto soddisfatti di questi risultati, perchè premiano la lunga esperienza nella pubblicazione di ebook e l’intenso lavoro compiuto per ritagliarci la nostra nicchia di pubblico. Una nicchia dall’identità forte e riconoscibile, quella della formazione”.
“C’è però anche da dire – ha aggiunto e concluso il presidente – che i risultati indicati non tengono conto delle vendite effettuate al di fuori del nostro sito eCommerce. Si tratta di migliaia di vendite aggiuntive effettuate tramite i dispositivi mobili, iPhone primo di tutti, ma anche iPad e Kindle e le vendite tramite le maggiori librerie online quali ‘IBS’ e il ‘Giardino dei Libri'”. (a.b.)