Tablet: LG non è ancora pronta. Il lancio dei dispositivi anti-Apple slitta al 2011

di Antonietta Bruno |

Cresce la 'cordata' degli anti-iPad: nel 2011 oltre 23 aziende scenderanno in campo col proprio tablet.

Mondo


Table PC

Potrebbe slittare al prossimo anno – al più tardi nell’estate del 2011 – l’ingresso sul mercato del primo tablet Pc prodotto dalla LG Electronics. Un ritardo, per il terzo produttore al mondo di telefonini cellulari, dovuto all’ottimizzazione del software Optimus Pad funzionante con sistema operativo Os Android e pensato per inaugurare l’espansione della famiglia di smartphone Optimus.

 

“LG ha intenzione di rilasciare i tablet PC con un sistema operativo ottimizzato” ha affermato Linley Gwennap, uno dei principali analisti della Linley Group durante l’ultima conferenza tenutasi a San Jose, evidenziando che l’avvento di nuovi dispositivi con processori sempre più veloci, come il già annunciato LG Optimus con processore Arm dual-core da 1GHz “permetterà di fare girare contemporaneamente  su uno stesso smartphone, più sistemi operativi della società”.

 

Come Nokia, dunque, anche LG risente della presenza imponente di Apple sul mercato con il suo iPhone, e viene penalizzata sia dal ritardo accumulato in questo segmento, che dal conseguente crollo dei prezzi dei cellulari tradizionali in cui il gruppo coreano è specializzato. Non a caso e nonostante la crisi mondiale, LG lo scorso è riuscito a rosicchiare quote ai rivali, giungendo a circa il 10% e conquistando il terzo posto del mercato mondiale grazie al successo ottenuto dai modelli touchscreen.

 

Continua dunque, la sfida a chi fa meglio, che coinvolgerà, in un 2011 che si presenta abbastanza ricco di novità per quel che riguarda il mercato dei tablet Pc, quanti vorranno scendere in campo stupendo i rispettivi avversari.

Secondo una recente indagine compiuta dalla società d’analisi ‘Canalis‘, infatti, oltre 23 sono le aziende informatiche presenti in tutto il globo e ‘in lizza’ per fronteggiare l’armata Apple che in questo senso, già detiene 84% del settore.

 

Riguardo la penetrazione dei Brand sul mercato mondiale, subito dopo Apple c’è Samsung con il suo Galaxy Tab e che vanta di essere ‘il concorrente’ più agguerrito a Apple. A seguire c’è Rim con il suo ‘Playbook’, mentre HP che tra pochi mesi esordirà sul mercato con il suo ‘Slate’. e poi ancora Nokia, Sony e Sharp.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz