RIM: il governo indiano concede altri 90 giorni per fornire strumenti di controllo delle comunicazioni BB

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Gli strumenti proposti da Reserach in Motion all'inizio del mese non sarebbero sufficienti a garantire il pieno controllo sulle informazioni degli utenti.

India


Blackberry

Novanta giorni. La società canadese RIM, che produce il BlackBerry, ha tre mesi di tempo – fino al 31 gennaio – per fornire alle autorità indiane un mezzo per avere accesso ai servizi email e internet del telefonino. Secondo il quotidiano The Economic Times, che cita una fonte vicina al ministero degli Interni indiano, il governo di Nuova Dehli avrebbe infatti deciso di estendere la scadenza inizialmente fissata al 31 ottobre.

 

Il governo indiano ha minacciato RIM di bloccare i servizi BB nel Paese se il gruppo non avesse fornito, inizialmente entro il 31 agosto, gli strumenti per consentire alle autorità di controllare i dati criptati della posta elettronica e dei servizi di messaggeria degli utenti. All’inizio del mese, quindi, RIM aveva presentato le proprie proposte per consentire l’accesso e il monitoraggio delle informazioni, ma il governo ha valutato negativamente la loro fattibilità, decidendo di dare alla società altri tre mesi  così da permettere di giungere a una ‘soluzione finale’ sulla delicata questione. Il governo indiano starebbe anche studiando un sistema per consentire l’esecuzione dei servizi tramite server situati nel Paese.

Secondo il governo, il sistema utilizzato attualmente dal dispositivo potrebbe, infatti, aiutare i terroristi ad organizzare attentati come quello costato la vita a 166 persone nel 2008 a Bombay, contribuendo a destabilizzare il Paese. Se l’India decidesse di mettere al bando i servizi BlackBerry, sarebbe però il primo Paese a farlo, nonostante siano molti i governi ad aver preso di mira il dispositivo.

Anche gli Emirati Arabi, che pure avevano avanzato le stesse richieste a RIM, hanno confermato nei giorni scorsi l’intenzione di non procedere al blocco dei servizi, anche in considerazione delle conseguenze negative per l’immagine di un Paese in cui i businessman occidentali – e non solo – ‘armati’ di BlackBerry sono di casa.

L’India conta circa 1 milione di utenti BlackBerry, su 41 milioni di utenti in tutto il mondo, ed è uno dei mercati mobili più dinamici al mondo.

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