Industria creativa: mercato in crescita trainato da informatica ed editoria libraria

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Generale stabilità del comparto creativo dell’impresa italiana rispetto al 2009. Invariata anche l’incidenza sul totale dell’economia italiana: come un anno fa, l’impresa creativa pesa il 7,1%, con più di 4,2 milioni di addetti. Tra gli ambiti che evidenziano il maggior incremento si trovano l’editoria libraria (+2,3%) e quella informatica (+75%, rispettivamente con 84 e 51 nuove aziende, le attività di consulenza, il cui saldo positivo si attesta al 6,6%, e la ricerca e sviluppo, cresciuta del 5,4%. In crescita anche l’industria culturale: trasmissioni radiofoniche (+71,4%), attività di programmazione e trasmissioni tv (+64,1%), editoria musicale (+10,5%), attività artistiche e di intrattenimento (+2,8%).

In Italia, l’industria creativa è più radicata a Milano rispetto agli altri grandi poli economici del Paese: nel capoluogo lombardo ha sede infatti un’attività su dieci, percentuale più che doppia rispetto a Torino e quasi tripla in confronto a Napoli; superata di circa due punti percentuali la capitale (6,9%). Emerge da un’elaborazione della Camera di Commercio di Milano su dati registro imprese al II trimestre 2009 e 2010 e dalla ricerca ‘La città che sente e pensa, creatività e piattaforme produttive nella città infinità.
Se ne è parlato al convegno in Camera di Commercio di Milano ‘Creatività e impresa nella città infinita (fra Milano e la Brianza)’, organizzato dalle Camere di Commercio di Milano e di Monza Brianza in collaborazione con il Consorzio Aaster e la Triennale.

“Il rapporto tra creatività e capacità di produrre – ha commentato Carlo Sangalli, presidente della Camera di Commercio di Milano – si conferma un valore aggiunto strategico per Milano e risulta determinante per uscire presto e bene dalla crisi”.
“La competitività delle imprese, soprattutto in questo periodo di crisi – ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza – si gioca su tutti quegli elementi di qualità che rendono le creazioni dei prodotti unici, dall’innovazione al design. Qualità e innovazione sono elementi strategici per l’esportazione del Made in Italy e per attrarre nuovi mercati esteri, fattori decisivi per la ripresa”.
“L’intreccio tra modernità e tradizione – ha commentato Pier Andrea Chevallard, segretario generale della Camera di Commercio di Milano – e quindi lo stretto legame tra creatività e professionalità sono caratteri fondativi e punti di forza del modo di fare impresa a Milano” .
“L’originalità – ha dichiarato Renato Mattioni, segretario generale della Camera di commercio di Monza e Brianza – passa necessariamente attraverso i giovani, i creativi, i talenti che con la loro capacità innovativa possono apportare un contributo decisivo in questa sfida”.

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