È grande quanto un Suv, entra in un normale garage e può essere guidata normalmente come un’automobile qualsiasi, si tratta di Aska eVtol, la prima auto volante a motore elettrico che oltre al conducente può trasportare altri 3 passeggeri.
Stavolta, però, la flying car in questione non è presentata come il solito giocattolo per ricchi annoiati, perché l’obiettivo della casa madre è renderla accessibile al maggior numero di persone, anche al consumatore di fascia alta.
Il prezzo proposto per l’eVtol è di 789 mila dollari e sono stati già aperti i preordini, basta un anticipo di 5.000 dollari per assicurarsi il veicolo/velivolo.
L’arrivo sul mercato dell’auto volante Aska è previsto per il 2026.
Ripiegate sul veicolo quando si sposta sulle quattro ruote (drive mode), le ali si aprono al momento di prendere il volo, con 6 eliche per il decollo verticale (consigliato).
In modalità automobile può essere parcheggiata ovunque e lasciata a ricaricare come qualsiasi altro veicolo elettrico.
La metamorfosi tecnologica non è solo esterna, perché l’Aska si trasforma anche internamente (fly mode), dando vita ad una cabina di pilotaggio con mappe, indicatori, contatori e altri parametri che trovano posto su più schermi (tra cui anche un’ampia offerta di servizi per l’intrattenimento, dal vedere video e film all’ascoltare musica, dalla radio ai social, fino a telefonare e mandare messaggi).
Pensato per un pubblico non preparato alle tecniche di pilotaggio di un velivolo, l’Aska eVtol utilizza tecnologie semiautomatiche integrate a bordo per rendere più semplice l’esperienza di volo.