eCOMMERCE: consumatori americani tornano a spendere online, più 9% a settembre

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

I consumatori americani tornano a comprare e lo fanno però online. Secondo un recente Rapporto di ComScore, nel terzo trimestre 2010 c’è stato un aumento dei consumi in rete del 9%, per un valore complessivo di 32,1 miliardi di dollari.

Una crescita ancora non strutturale, spiega la società impegnata in ricerche di mercato, ma che trimestre dopo trimestre nel 2010 ha dato segnali di ripresa significativi. “Un indicatore positivo di come potrebbero andare le prossime settimane e soprattutto la stagione degli acquisti natalizi“, ha affermato Gian Fulgoni, chairman di ComScore.

Con novembre si comincia ad entrare nel periodo pre-festivo negli Usa, quello in cui più di altri mesi si spende maggiormente per regali a parenti, amici e partner. Eppure, ci avverte ComScore, variabili quali la disoccupazione, l’inoccupazione e il diminuito potere di acquisto degli americani potrebbero drasticamente pesare sulla bilancia del mercato dei consumi.

La National Retail Federation ha stimato, per Natale 2010, che le vendite di beni e servizi aumenteranno del 2,3%, per un giro di affari di 447,1 miliardi, escludendo dal conteggio lo shopping su Internet. I siti di eCommerce, a settembre 2010, hanno infatti totalizzato un incremento di vendite su base annua del 40%. Tra i prodotti più richiesti: libri, eBook, riviste, digital download, computer e gadget elettronici.
 

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