Europa
Gli smartphone sono sempre più utilizzati dai consumatori europei anche per lo shopping online: lo conferma una ricerca IDC condotta a maggio su un campione di 1.500 consumatori in Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Spagna e Svezia per analizzare il comportamento dei consumatori nell’acquisto online di prodotti e servizi.
Secondo lo studio, commissionato da Akamai, oltre un terzo delle persone contattate utilizzerà dispositivi mobili nel breve periodo per acquistare su Internet.
Nello specifico, circa il 30% degli intervistati usa, o prevede di usare, dispositivi mobili per lo shopping online. Il 10% di questo gruppo di consumatori utilizza già lo smartphone per cercare prodotti, confrontare prezzi e acquistare. Un ulteriore 20% degli intervistati prevede inoltre di fare acquisti online da mobile a breve.
“I risultati della ricerca dimostrano che i consumatori in Europa chiedono prestazioni maggiori e una migliore qualità dall’esperienza di shopping online”, ha dichiarato Martin Haering, Vice President International Marketing di Akamai. “Con un numero crescente di acquirenti online attraverso dispositivi mobili, è importante che la strategia di eCommerce mobile di chi vende online sia vincente sia dal primo momento. Sicurezza, prestazioni dei siti, scalabilità e disponibilità sono oggi più che mai requisiti fondamentali per supportare il successo del marketplace online”.
Dall’indagine emerge quindi che, nonostante la crisi, le vendite online hanno fatto segnare nel 2009 una crescita del 20% e interessano ormai anche beni e prodotti – come abbigliamento e calzature – che fin qui venivano acquistati principalmente nei negozi tradizionali.
Aumentano, inoltre, il volume degli acquisti (il 30% degli intervistati ha dichiarato di aver aumentato la spesa online nel corso del 2010) e la richiesta di supporto e servizi che i consumatori avanzano ai siti di eCommerce.
Lo studio rivela infatti che la maggior parte dei consumatori online (circa il 70%) abbandona un sito che non si carica entro 4 secondi in favore di quello della concorrenza. (a.t.)