WEB: è ufficiale, Sex.com è stato battuto all’asta per 13 milioni di euro. È il dominio più costoso di Internet

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

La notizia aveva già fatto il giro del web un mese fa ma ora è ufficiale: Sex.com, piattaforma di advertising e contenuti a sfondo pornografico, è stata battuta all’asta per la stratosferica cifra di 13 milioni di dollari. Solo la scorsa settimana, in California, il tribunale americano incaricato ha confermato la cessione e il prezzo di vendita. È la prima volta che un dominio Internet viene venduto a tale prezzo, divenendo di fatto il sito più costoso del world wide web.

A renderlo noto è stata Sedo.com, piattaforma leader mondiale della compravendita di nomi a dominio, incaricata dal precedente proprietario di gestire le trattative. Escom aveva infatti acquistato Sex.com, nel 2006, per 11,5 milioni di dollari e da tempo cercava di rivendere il dominio per fare fronte ad un’improvvisa bancarotta.

Ci sono voluti tre mesi ma alla fine l’asta è andata a buon fine e, come afferma Liesbeth Mack-deBoer, direttore generale di Sedo: “Il prezzo di un dominio di questo calibro può essere difficilmente superato. Per questo motivo siamo particolarmente soddisfatti di aver curato direttamente la vendita di un sito che porta questo nome, unico nel suo genere“. La classifica generale dei siti più costosi al mondo vede al secondo posto Fund.com (9.9 milioni di dollari) e al terzo Porn.com (9.5 milioni dollari), mentre seguono a distanza i domini per pietre preziose, shopping, giocattoli e giochi d’azzardo.

Come si può vedere la pornografia è un grande business anche sul web e, secondo recenti indagini di mercato, si spendono circa 3000 dollari al secondo per consumare contenuti hard. Si calcola, inoltre, che siano 370 milioni i siti web a luci rosse che offrono contenuti vietati ai minori, mentre la parola ‘sex’ è in assoluto la più cliccata di sempre su Internet e rappresenta un quarto di tutte le ricerche effettuate.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz