Italia
Un riconoscimento importante per le Università che hanno basato sulla chiarezza, sulla semplicità e sulla trasparenza verso lo studente, il loro approccio alla comunicazione per l’orientamento. “Comunicazione per l’Orientamento 2010”, questo il premio consegnato all’Università IULM, per la categoria Università private, e all’Università degli Studi di Milano, per la categoria Università pubbliche, da parte del team di Universita.it, il portale che da sempre accompagna e aiuta lo studente nel suo percorso formativo.
Il premio, ricevuto dalle due istituzioni milanesi, è stato assegnato al Job&Orienta di Verona, la grande mostra convegno che si occupa di scuola, formazione, orientamento e lavoro. Lo scopo è stato quello di celebrare l’attività svolta dai dipartimenti di Orientamento e Comunicazione delle Università italiane durante la sessione orientamento 2010, e sottolineare i meriti di coloro che, sulla base dell’analisi condotta dallo staff di Universita.it, hanno raggiunto l’eccellenza.
Un riconoscimento che acquista ancor più rilevanza se contestualizzato nel periodo storico-sociale in cui versa l’istruzione italiana, fatta di distanze e problematiche.
Reperibilità d’informazione, semplicità e chiarezza dei contenuti, utilizzo di un linguaggio facilmente comprensibile, comunicazione innovativa e approcci originali capaci di trasmettere in modo efficace le informazioni necessarie, sono i punti chiave che hanno portato le due Università a distinguersi nella comunicazione.
“Una visione sintetizzata dalla IULM Virtual Campus, la più grande fiera di orientamento tra studio e lavoro, che mette a sistema, con una conseguente riduzione del gap, le relazioni tra Scuola Secondaria Superiore, Università e mondo del lavoro” – dichiara il Dottor Marco De Candido, Coordinatore Area Orientamento Studenti, Stage & Placement dell’Università IULM. “Lo sforzo consiste nel mostrare concretamente, anche al diplomando che si trova ancora nella fase di scelta della propria Università, quali siano le opportunità lavorative correlate al percorso formativo scelto, settore per settore, azienda per azienda”. “In sintesi offrire un link concreto che unisca Scuola Superiore – Università – Mondo del lavoro.”
“Un riconoscimento particolarmente gradito, in quanto conferma i risultati di una gestione delle attività di orientamento condivisa all’interno dell’Ateneo, dalle diverse Facoltà, in un’ottica di esposizione chiara di informazioni, strumenti e servizi sul web, accompagnata però poi da attività di supporto personalizzate, iniziative ed incontri, sia per Scuole e aspiranti studenti, sia per laureati e aziende, in un unico processo, dall’ingresso in Università, sino all’uscita verso il mercato del lavoro” afferma la Dottoressa Barbara Rosina, Direttore del Centro dell’Orientamento allo Studio e alle Professioni dell’Università degli Studi di Milano
Un premio, come si può leggere anche dalle dichiarazioni delle due Università coinvolte, che denota l’intenzione di alcuni Atenei di aiutare lo studente a sentirsi protagonista e a vivere a pieno la propria esperienza.
Una filosofia che va di pari passo con lo spirito di Universita.it, un portale fatto su misura per lo studente, che ha come obiettivo primario quello di agevolare lo studente a risolvere le tante problematiche e consentire di accedere a tutte le informazioni necessarie per il proprio viaggio educativo.
Un sito che racchiude in sé tutto il mondo universitario e che proprio a Verona ha presentato la nuova interfaccia grafica, rinnovata e modellata in base soprattutto alle necessità e alle richieste degli studenti.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.universita.it