Stati Uniti
L’americano medio passa tanto tempo su internet quanto davanti al televisore. E’ quanto rilevato da uno Studio Forrester condotto su 30 mila americani, secondo cui la media è di 13 ore a settimana per ciascuna delle due attività.
Se questo era già stato constatato per la generazione Y (18-30 anni), è la prima volta che avviene per la generazione X (31-44 anni) e per i più giovani baby-boomers (45-54 anni).
Il tempo passato di fronte alla tv, sottolinea il Rapporto, non è affatto diminuito nel corso degli ultimi 5 anni, ma negli Stati Uniti è aumentato drasticamente quello dedicato a surfare sul web, con un incremento del 121% dal 2005 a oggi.
Questa tendenza è rafforzata dalla crescita di internet mobile: un quarto di chi possiede il cellulare lo usa anche per navigare in rete.
Calano le altre attività, come ascoltare la radio, leggere quotidiani e riviste cartacee. In aumento deciso l’eCommerce e il tempo passato sui social network: il 35% degli intervistati passa regolarmente tempo sui Facebook o siti analoghi, erano solo il 15% nel 2007.
Le email sono utilizzate dal 92% degli americani, mentre servizi più di punta come il microblogging Twitter o la radio Pandora (popolare servizio di radio internet) rimangono di nicchia, almeno per il momento. A leggere un blog è circa il 18% degli intervistati.