Mondo
“Prendo atto che il Consiglio di Sorveglianza di Vimpelcom ha approvato con un voto a larghissima maggioranza la fusione con Weather. Una volta che l’offerta sarà rivista e finalizzata, convocherò il Consiglio di Weather per esaminare e valutare la migliore soluzione nell’interesse dei nostri azionisti”. Così Naguib Sawiris ha commentato la decisione del Consiglio di Sorveglianza di VimpelCom di approvare la proposta di acquisizione di Weather Investments contro il parere dei tre consiglieri che fanno capo a Telenor (che controlla il 40% di Vimpelcom), dopo che il gruppo norvegese si era detto contrario a un’acquisizione“priva di senso strategico e finanziario”.
Gli analisti avevano indicato nella decisione di osteggiare l’accordo la volontà del gruppo telefonico norvegese – che detiene una partecipazione del 36% e un interesse economico del 39,6% in Vimpelcom – di ottenere da Weather condizioni migliori di quelle previste dall’accordo originale.
Alla Tv Al Arabiya, Sawiris ha affermato di essere in attesa di valutare una nuova offerta elaborata da Vimpelcom, ma che il valore economico della proposta non cambierà.
In base all’offerta di acquisizione da 4,7 miliardi di euro, gli azionisti di Weather Investments dovrebbero cedere a Vimpelcom le loro azioni in cambio di un corrispettivo pari a 325,6 milioni di azioni Vimpelcom di nuova emissione, 1,8 miliardi di dollari in contanti, oltre ad alcuni asset (le attività di Orascom Telecom in Egitto e Corea del Nord).
“L’offerta non cambierà nel valore nè nelle condizioni”, ha affermato il tycoon egiziano, sottolineando che la nuova proposta dovrebbe arrivare sul suo tavolo al massimo entro domani.
L’unica condizione che cambierà, ha affermato, “riguarda specificamente gli accordi tra azionisti”.