Internet@tv

di di Luca Tomassini |

Dalla televisione alla retevisione

BIBLIOTECH


Internet@ tv

Franco Angeli
Pubblicato: dicembre 2010
Pagine: 112
ISBN: 8856825422
Prezzo: 15,00

Come è cambiata, come continua a cambiare e come cambierà la televisione al tempo di Internet. Un percorso attraverso le nuove modalità di distribuzione dei contenuti. Broadcasting, broadband e web casting: una evoluzione su binari paralleli.

Cosa succede alla televisione di casa nostra? Con un occhio attento all’Europa oltre che soprattutto fra le mura italiane, Internet@TV vuole fornire gli strumenti per comprendere e affrontare il futuro della televisione. La prima fase del cambiamento riguarda i contenuti ed è avvenuta nel decennio che va dai primi anni novanta ai primi anni duemila. Si moltiplica l’offerta anche grazie alle nuove piattaforme di distribuzione: satellite, digitale terrestre, Web-TV, OTTV e IPTV sono parole che iniziano a far parte del “vocabolario” televisivo. Se un tempo televisione significava televisore, adesso i contenuti sono indipendenti e possono essere fruiti su molteplici dispositivi.

Un’analisi del contesto attuale, storie, esempi e curiosità: battaglie da affrontare, vantaggi e opportunità. L ‘ecosistema della TV tradizionale sotto attacco. In principio era il piccolo schermo. Come cambiano usi e comportamenti di fruizione. Dalla televisione alla “retevisione” le strutture sono sempre più “volatili“, quello che importa è il contenuto. Fluttuanti nella rete, adattabili ai diversi “contenitori”. La televisione si sveste del tradizionale piccolo schermo e si moltiplica: ma cosa sono oggi “le televisioni” e quante ne esistono? Televisione e new media, Over the top TV, Sofa-TV, Desktop- TV e la Hand-TV.

Una sorta di visione strategica per non trovarsi impreparati, per cogliere i vantaggi e per affrontare le eventuali criticità del sistema. Soprattutto per sfruttare al meglio le opportunità della TV 3.0.
(Dalla quarta di copertina)

Luca Tomassini, è Presidente e Amministratore Delegato di Vetrya SpA, società che opera nel mondo del broadband services. Dal 1987 al 1999 in Direzione Generale dei Telecom Italia. È stato socio fondatore del Gruppo Franco Bernabè. Ha ricevuto numerosi premi, tra cui il ‘Premio all’innovazione e sviluppo 2006‘ nel campo della televisione interattiva, dalla Facoltà di Economia dell’Università ‘La Sapienza‘ di Roma e la menzione speciale nell’edizione 2010 del Premio nazionale all’innovazione ‘Premio dei Premi‘. Per Franco Angeli ha pubblicato Competere in rete (2002) e L’Onda della convergenza, percorsi e cambiamenti nell’era della voce su Internet, telefonia mobile, televisione in rete e larga banda (2006).

 

Flavio Fabbri

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz