Cinema: la Ue istituisce un Fondo per agevolare l’accesso al credito dei piccoli produttori

di Raffaella Natale |

Grazie al Fondo di garanzia gli istituti finanziari accorderanno più facilmente i prestiti.

Unione Europea


Cinema Box Office

Un Fondo di garanzia per agevolare l’accesso al credito bancario per i produttori cinematografici europei in difficoltà. Lo ha istituito la Ue, informando che la gestione del MEDIA Production Guarantee Fund, con un bilancio di 8 milioni di euro, spetta alla Commissione insieme a due operatori che possiedono una lunga esperienza in questo settore. Si tratta dell’istituto francese IFCIC (Institut pour le financement du cinéma et des industries culturelles) e della spagnola Audiovisual SGR (Sociedad de garantía recíproca para el sector audiovisual) che nei loro Paesi hanno dimostrato una grande capacità nel fornire tali strumenti di garanzia e per questo adesso possono estendere le loro attività sul mercato europeo.

 

Il Commissario Ue per la Cultura, Androulla Vassiliou, ha dichiarato che questa decisione nasce dalla consapevolezza della grandi difficoltà che incontrano i produttori cinematografici per accedere al credito bancario, anche quando si sta lavorando a film molto promettenti.

Aggiungendo che “Grazie al Fondo di garanzia, che in caso di inadempimento garantisce il rimborso di una parte dei crediti erogati, gli istituti finanziari accorderanno più facilmente i prestiti ai produttori”.

 

Il Fondo sarà operativo fino alla fine del 2013. I due operatori riceveranno dal Fondo 4 milioni di euro ciascuno. In caso di inadempienza, la banca potrà recuperare dall’IFCIC fino al 55% della somma erogata e fino al 50% dall’Audiovisual SGR.

Secondo la Commissione Ue, grazie a questa forma di tutela, ai produttori verranno accordati più di 100 milioni di euro di prestiti.

 

Il Fondo può contare su un finanziamento di 8 milioni di euro. Le somme non utilizzate verranno riversate nel bilancio Ue.

Potranno accedere al Fondo i produttori cinematografici che risiedono in uno dei 32 Paesi Ue che hanno aderito al Programma MEDIA: i 27 Stati Ue, i Paesi dello Spazio economico europeo (Norvegia, Islanda e Liechtenstein), nonché la Svizzera e la Croazia.

 

Il Fondo rientra nel Programma MEDIA che ha previsto lo stanziamento di 755 milioni di euro per il periodo 2007-2013 a sostegno dell’industria cinematografica per migliorare la distribuzione e la promozione dei film europei e rafforzare la competitività nel settore.

 

 

 

Programma MEDIA

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz