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Effettuare acquisti dal telefonino è una pratica sempre più diffusa che, dopo anni di annunci e promesse mancate, nel 2010 ha cominciato ad assumere una notevole influenza sulle vendite online. I consumatori, in base a uno studio condotto da SapientNitro, hanno scoperto che il telefonino è un utile alleato per rispettare il proprio budget, paragonare i prezzi tra i diversi negozi, cercare informazioni sui prodotti, ricevere le opinioni degli amici su un prodotto che interessa e ovviamente per acquistare beni e servizi.
Il cellulare, dunque, è sempre più integrato nelle abitudini d’acquisto dei consumatori e, come ha spiegato, Chris Davey “…la portabilità sta cambiando radicalmente il modo in cui le persone fanno acquisti. Si tratta – ha aggiunto – di una tecnologia che sta causando una delle maggiori trasformazioni delle abitudini dei consumatori da molti anni, dando loro maggiore potere e competenza”.
L’impatto di questa trasformazione è evidente, tuttavia, non solo sulle abitudini dei consumatori, ma anche sull’approccio dei negozianti verso gli acquirenti. Tendenza, questa, evidente anche dai numeri riportati dai maggiori retailer.
eBay, nel corso del periodo festivo (25 novembre- 25 dicembre) ha registrato una crescita degli acquisti via cellulare del 134% sullo stesso periodo del 2009, generando un valore lordo di circa 100 milioni di dollari.
CoreMetrics, una società che fa capo a IBM, ha fatto sapere che durante il Black Friday il 5,6% dei consumatori hanno effettuato l’accesso al sito da un dispositivo mobile, una percentuale in crescita del 16,7% rispetto allo stesso giorno del 2009.
Le ricerche legate allo shopping effettuate su Google da un dispositivo mobile a metà dicembre sono risultate in crescita del 230% (dati Internet Retailer) e hanno incluso ricerche su negozi, prodotti e prezzi.
L’app mobile ShopSavvy, in grado di leggere i codici a barre dei prodotti, è stata scaricata 2,2 milioni di volte a novembre, il tasso di download più alto dal debutto della tecnologia, lanciata a novembre 2008.
Questi numeri, sottolineano gli addetti ai lavori, fanno ben sperare per il futuro dello shopping mobile ma è un dato di fatto che molti consumatori non si fidano tanto del cellulare per i propri acquisti. L’esperienza per molti è ancora in qualche modo ‘goffa’ e permane alta la percezione dei rischi legati alla sicurezza delle coordinate della carta di credito. Gli stessi dubbi che, in fondo, aleggiavano agli inizi (e che per molti versi ancora sussistono) intorno all’eCommerce. Ci sono però ampi margini di miglioramento rappresentati dal continuo aggiornamento delle applicazioni e dei software mobili e un certo ottimismo legato al crescente successo degli smartphone: secondo eMarketer il numero di utenti di questi dispositivi crescerà del 22% nel 2011.