RECENSITI
Programma di messaggistica online per Msn, Yahoo, Gtalk, Facebook, ICQ, MySpace e AIM (AOL), www.ebuddy.com permette a chiunque di chattare online a casa, a scuola, al lavoro, in viaggio, in qualunque luogo e in qualunque momento. Il servizio eBuddy è disponibile nelle versioni per la rete internet e per il cellulare, consentendo a tutti di inviare istantaneamente messaggi (Instant Messaging – IM) su qualunque computer. Funziona anche quando si è protetti da un firewal e eBuddy non richiede nessun download, installazione di software e aggiornamenti.
La piattaforma, infatti, lavora tramite servizio web browser-based instant messaging e nasce sulle ceneri della precedente e-Messenger, dal 2006 rinominata eBuddy dalla compagnia omonima di proprietà di Pauloo Taylor, con sede in Amsterdam e uffici a Londra e San Francisco. Ad oggi sono circa 100 milioni gli utilizzatori di eBuddy (+1000% in 4 anni), con altrettanti download dell’applicazione e punte massime giornaliere di oltre 400 milioni di messaggi inviati. Nel Gennaio 2007, eBuddy vince il premio “Best Dutch App” ai Dutch Web2.0 Awards, organizzati da Blue Ace. A gennaio 2011 eBuddy si è aggiudicato anche il premio come Best Mobile User Experience ai Mashable Awards.
Per utilizzare il servizio IM di eBuddy basta scegliere la chat che si preferisce tra quelle di Facebook, Yahoo!, Msn e le altre più popolari, inserire le proprie credenziali e procedere alla ricerca degli amici in linea. Da ottobre 2010, creandosi un eBuddy ID, è possibile riunire in un solo account la lista dei contatti sparsi tra i diversi social network e siti di microblogging. Operazione che è effettuabile anche nella versione mobile di eBuddy.
Una volta entrati nel sito si può notare, nella parte superiore della prima pagina, il brand Buddy e i canali di navigazione, che sono sistemati in orizzontale lungo la toolbar. Questi sono: ‘Web‘, ‘Mobile‘, ‘eBuddy ID‘, ‘Blog‘, ‘Aiuto‘ e, in aggiunta, l’opzione per la selezione della lingua (oltre 30 disponibili). Ogni voce apre su una pagina ricca di opzioni, link , immagini e slide show, in molti dei casi utili a spiegare in che modo la piattaforma funziona, tramite facili schemi riassuntivi e l’aiuto delle immagini. Gli account di eBuddy sono personalizzabili, grazie a temi e sfondi di tutti i tipi, facilmente accessibili e utilizzabili.
Le altre voci in barra di navigazione permettono all’utente di scaricare le applicazioni per rete mobile di eBuddy, di aprire un eBuddy ID e di accedere al blog della piattaforma. Per chiunque, poi, avesse problemi di interazione col sito e quindi col servizio basta accedere al canale ‘Aiuto‘ e una sequenza ordinata e ben spiegata di operazioni consentirà a chiunque di gestire con semplicità eBuddy.
Gli stessi colori, le interfacce grafiche e i tantissimi link di navigazione orientano il visitatore verso le funzioni primarie della piattaforma, offrendo il massimo livello di accessibilità al materiale e alle opzioni e di interazione dell’utente con l’intera struttura. Molto elevato anche il livello di comprensione dei messaggi e dei linguaggi con cui il sito si apre all’internauta.
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo