REPORT
eMarketer
Pubblicato: gennaio 2011
Pagine: 22
Prezzo: $ 695,00
Metà degli utenti di Internet in Gran Bretagna sono anche iscritti alle più diffuse reti sociali. Il tempo di permanenza in un sito di social networking è sempre più lungo e gli operatori di marketing hanno inserito stabilmente i social media nelle loro strategia di marketing mix.
Secondo il Rapporto di eMarketer “UK social network advertising: a new platform for consumer goods” nel 2010 sono stati 21,8 milioni gli internauti britannici che hanno utilizzato piattaforme di social networking. Nel 2014 si calcola che circa il 60% degli utenti di rete in Gran Bretagna saranno registrati nelle reti sociali.
Questi, ad agosto 2010, hanno passato sui principali siti di social network del Regno Unito una media di 5,47 ore a testa (dati Nielsen), mentre a settembre Facebook era secondo solo al motore di ricerca Google per numero di visite.
Per tutti questi motivi, spiega eMarketer, i social media rappresentano un canale unico per le strategie di marketing aziendali, per il brand awarness, per la promozione di beni e servizi, per sviluppare un rapporto interattivo con i clienti online, ormai consumatori attivi.
Gli investimenti in tale settore stanno aumentando mese dopo mese. In Gran Bretagna le risorse destinate al social media marketing, per quest’anno, si aggirano intorno ai 185 milioni di sterline e per il 2012, invece, si calcola arriveranno a 275 milioni.
Lo stesso mercato dei beni di consumo (Consumer packaged goods – CPG), nel Paese anglosassone, utilizza stabilmente i social media come canale di vendita e l’11,8% degli investimenti pubblicitari è dedicato a tale segmento online (secondo i dati IAB UK e PwC).