Italia
Il mercato della Digital Technology è in lenta ripresa anche se presenta ancora segno negativo: si mantengono stabili le tlc mentre il Consumer Electronics è in calo del 3,6%.
E’ quanto emerge dal Rapporto Sirmi relativo ai dati del quarto trimestre e del consuntivo 2010.
Il trend, come informa una nota, è il risultato, da una parte, dell’andamento critico dell’economia e della finanza e della riduzione della capacità di spesa di individui e famiglie e, dall’altra, di dinamiche diverse che caratterizzano i singoli comparti dell’Industria Digitale, dipendenti dalla maggiore o minore maturità di domanda e offerta, dal livello di competizione, dalla durata del ciclo di vita dei prodotti, dalla diffusione e dal livello di utilizzo di prodotti e servizi.
Nel quarto trimestre 2010 prosegue il trend negativo del Mercato IT che ha caratterizzato i trimestri precedenti determinando una contrazione della spesa End User pari al -2,0%.
Tutti i segmenti del Mercato Hardware, fatta eccezione per i PC Client, registrano nel IVQ e a livello medio annuo un andamento negativo.
La domanda di PC Intel/AMD in termini di Spesa End User è tornata a crescere nel secondo e terzo trimestre; nel quarto l’incremento è stato del 13,3%. Come risultato, a fine 2010, la spesa è aumentata dell’8,1%.
Il mercato Software, dopo aver registrato risultati positivi nei primi tre trimestri del 2010, nell’ultimo trimestre torna a decrescere (-5,4%), determinando una chiusura a fine anno sostanzialmente flat (-0,9%)
Nel quarto trimestre 2010 prosegue il trend negativo del mercato Servizi, sia nella componente Servizi di Sviluppo (-6,5%), sia nella componente Servizi di gestione (-4,4%).
Se si sposta l’attenzione dal trimestre all’anno, lo scenario non cambia: il 2010 chiude infatti con una flessione della spesa del -5,9% per i Servizi di Sviluppo e del -4,1% per i Servizi di Gestione. Su questo andamento incidono pesantemente le Tariffe Professionali che, secondo i risultati di un recente studio condotto da SIRMI, continuano a scendere: in media, i prezzi sono in calo di circa il 10% rispetto al 2005.
Nel 2010, per quanto riguarda i PC Consumer si osserva il calo delle vendite dei desktop a favore di Notebook, Netbook e Tablet, mentre lato business si rileva un aumento delle vendite di desktop e di Netbook ed il calo delle vendite di Notebook.
In generale, dall’analisi dei dati si evince che i Desktop stanno diventando un prodotto quasi esclusivamente business, i Netbook si stanno insediando nel mondo consumer, mentre i Tablet si stanno affacciando solo ora sul mondo business.
Il 2010 rappresenta, infatti, l’anno di svolta per il mercato dei Tablet: il fatturato è passato da 12,4 milioni di euro a 196,9 milioni di euro, mentre le unità vendute, pari a 20.550 a fine 2009, sono cresciute nel corso dell’anno fino a quota 423.900.
Le crescita esponenziale del mercato Tablet avvenuta nel corso del 2010 è da attribuirsi alla diffusione di una nuova generazione di questa categoria di prodotti, caratterizzata da un’interfaccia molto simile a quella degli smartphone, con i quali condividono anche il sistema operativo.
Le caratteristiche dei Tablet di nuova generazione ha permesso l’ingresso sul questo mercato di nuovi Player, come Apple e Samsung, ai quali se ne stanno aggiungendo altri, come Motorola ed HTC, tutti accomunati dal lancio di Tablet con cuore Android.
I nuovi Tablet sono dei dispositivi che per il momento si rivolgono prevalentemente al mondo consumer; le attività più comuni per i nuovi Tablet sono infatti per il momento la navigazione internet, la lettura di e-mail, la fruizione di video e la lettura di libri. Non mancano tuttavia le proposte per il mondo business: ne sono un esempio i modelli recentemente proposti al mercato per un uso professionale da parte di RIM, HP e Cisco.
Per il 2011, su tutto il segmento della Digital Technology, si prevede complessivamente un andamento flat (crescita dello 0,2%), ancora con un leggero decremento dell’IT a favore delle Tlc.
Le aree prodotti/servizi in maggiore evoluzione, che ci si attende possano essere in futuro protagoniste di questo mercato, sono: i Tablet, come già ampiamente dimostrato, e soprattutto se il mercato riuscirà a sviluppare applicazioni business tali per cui le imprese possano trovare benefici dall’utilizzo di questo prodotto; il Cloud in tutte le sue accezioni, se i Fornitori saranno in grado di trovare, finalmente, elementi chiave che convincano i Clienti a tornare ad effettuare investimenti significativi e strategici nell’IT. (r.n.)