RisorgItalia.it: il nuovo Risorgimento parte dal Web

di |

Italia


L’Italia non è solo una Nazione: l’Italia siamo Noi“. Questo è il concept di RisorgItalia.it, il portale aperto oggi a tutta la web community in cui poter condividere riflessioni, storie e dediche per 150 anni di Storia.
Il 17 marzo 2011 l’Italia compie 150 anni e a festeggiarla ci siamo tutti, ma da oggi è online RisorgItalia.it, un progetto nato dai social media non solo per celebrare l’Unità, ma anche per riscoprire il nostro patrimonio culturale e il nostro amore verso la nazione.

Scevro di contenuti politici o commerciali, il sito si prefigge l’obiettivo di coinvolgere tutti noi, attraversando il mare digitale della conoscenza e rendendoci orgogliosamente partecipi di un Paese che si possa davvero fregiare dell’aggettivo “Bel”.
Nato da un’idea di Massimo Melica e condiviso con professionisti della comunicazione su Facebook, www.risorgitalia.it poggia sulla volontà di creare un nuovo Risorgimento condiviso: quello delle coscienze, della cultura e degli ideali.

Previa autenticazione via e-mail o tramite accesso dai principali social network, chiunque potrà pubblicare sulla piattaforma il proprio pensiero, nel momento in cui la fiducia nell’Italia e nelle Istituzioni ha raggiunto il minimo storico tra gli italiani.
La fan page dedicata a questo sito-evento (RisorgItalia e i Patrioti digitali) sta già raccogliendo centinaia di adesioni su Facebook, attraverso il quale è anche possibile inserire un badge personalizzato a supporto dell’iniziativa (http://to.ly/9HNX). Già attivo il canale Twitter: http://twitter.com/RisorgItalia.

Il progetto è stato sviluppato in 14 giorni grazie alla collaborazione di coloro che a titolo gratuito hanno offerto competenza e risorse, tra tecnici, legali, professionisti della comunicazione e artisti, come il compositore Bruno Bavota che ha composto le musiche per i filmati originali.

RisorgItalia è un crescendo di emozioni, incalzante e forte come deve essere una Nazione che si rialza“, ha commentato Massimo Melica, ideatore del progetto, aggiungendo che “l’idea di RisorgItalia appartiene a tutti Noi, e in quel Noi nessuno è escluso“.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz