Smartphone, ma quanto mi costi? Utenti Uk ‘sprecano’ 5,6 mld all’anno

di Alessandra Talarico |

Secondo uno studio del sito Billmonitor, il 40% degli utenti mobili usa solo un quarto dei minuti che paga. Risparmi per 2,9 miliardi, passando a contratti tagliati su misura per i propri consumi.

Gran Bretagna


Telefonino

In Gran Bretagna, gli utenti mobili sprecano 5,6 miliardi di euro all’anno scegliendo piani tariffari inappropriati. Una cifra che – ha calcolato il sito Billmonitor – corrisponde a più di un terzo dei profitti al dettaglio degli operatori.

Secondo lo studio, approvato dall’Ofcom,  il 40% degli utenti mobili usa solo un quarto dei minuti che paga e potrebbe risparmiare, complessivamente, 2,9 miliardi di utenti passando a contratti tagliati su misura per i propri consumi.

 

Il sito Billmonitor, sulla base dell’analisi di oltre 28 mila contratti di telefonia mobile dei maggiori operatori britannici, ha rilevato poi che un ulteriore 22% di utenti ha superato la propria quota di chiamate, messaggi e dati, sprecando 1,7 miliardi di euro mentre altri 840 milioni di euro sono ascritti al mancato utilizzo dei benefit gratuiti.

 

L’Authority per le tlc ha affermato di aver messo in atto una regolamentazione per prevenire le vendite di contratti telefonici fraudolenti ma considera inevitabile che molti consumatori non si sforzino di sottoscrivere il contratto migliore per le proprie esigenze.
“Sul nostro sito – spiega l’Ofcom – diamo molte informazioni per aiutare  a fare la scelta giusta, ma molto spesso i consumatori non scelgono l’offerta più conveniente” a causa della complessità della gamma di opzioni.

“Per una minoranza di smartphone di fascia alta, i livelli tariffari possono indurre i consumatori a scegliere contratti più costosi di quello che avrebbero bisogno per ottenere il costo di proprietà ottimale”, spiega lo studio, sottolineando quindi che “…la maggior parte degli operatori restringe la possibilità di passare a una tariffa più conveniente, il che vuol dire che anche chi è consapevole del problema non può agire per correggerlo”.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz